Chi non conosce Alessandro Manzoni e il suo famosissimo romanzo “I Promessi Sposi”?
È proprio una frase detta da Don Abbondio, personaggio tra i più vitali e umani dipinti da Manzoni, a essere entrata nel linguaggio comune per chiedersi scherzosamente, imitando l’atteggiamento serioso di Don Abbondio, quale sia l’identità di una persona sconosciuta. Come Don Abbondio si chiedeva pensieroso: “Carneade, chi era costui?”, così a volte si può sentir domandare spiegazioni sul nome di una persona riformulando la domanda: “Mario Rossi… chi era costui?”
Da qualche tempo questa frase è diventata anche l’indirizzo di un sito internet che vuole fornire informazioni sull’identità dei personaggi a cui sono dedicate piazze e vie in Italia.
Quante volte, infatti, vi sarà capitato di passeggiare per una via di Firenze, Roma, Milano, Bologna e leggendone il nome di chiedervi che potesse essere la persona a cui era intitolata? Quante volte vi sarete fermati stanchi in una piazza e, sedendovi alla fresca ombra di un albero, stiracchiandovi e sbadigliando, vi sarete domandati: “Cesare Battisti… ma… chi era costui?” Dopo aver letto questo post sarà sufficiente memorizzare il nome, andare nel più vicino internet point e connettersi a questo sito: www.chieracostui.com. Facendo una breve ricerca la vostra curiosità sarà appagata e voi potrete finalmente tornare a riposarvi nella vostra piazza, felici di aver aggiunto una tessera per comporre il puzzle di una vasta cultura!!!
Commenti recenti