Firenze, si sa, è nota in tutto il mondo per i suoi bellissimi palazzi rinascimentali e medievali che grazie all’ottimo stato di conservazione consentono ai turisti che ogni anno vengono a visitare la città di rivivere il fasto della corte dei Granduchi che si sono avvicendati a governare la città.
Potrebbe essere, tuttavia, interessante conoscere anche un altro aspetto della città sconosciuto anche a molti Fiorentini e un po’ insolito: lo stile Liberty.
Un’interessante testimonianza dei questo stile (fine 1800- primi anni del 1900) è in via Scipione Ammirato, presso Piazza Beccaria, in un quartiere ottocentesco che nei primi anni del 1900 fu scelto da molti architetti fiorentini per la loro residenza o per il loro studio professionale.
Progettato dall’architetto Giovanni Michelazzi, il villino del sarto romano Enrico Broggi, (più tardi della famiglia Caraceni), fu terminato nel 1911, come risulta dalla data incisa insieme alla firma dell’architetto sul pannello ceramico sopra il balcone d’angolo.
Il villino Broggi – Caraceni è a due piani con una graziosa loggetta sostenuta da due colonnine con capitelli in ceramica e decorata da tralci verdi in ferro battuto e da festoni in ceramica che sinuosamente si arrampicano, salendo e scendendo per tutta la facciata. Questo tipo di decorazione, così frequente nello stile Liberty, tende a dare maggiore morbidezza all’edificio e ad attenuare la rigidità delle linee verticali delle pareti e delle finestre.
L’interno, perfettamente restaurato negli anni Settanta, conserva intatti le decorazioni, le vetrate, le porte e i pavimenti, mentre lo scalone elicoidale, mantiene la ringhiera in ferro battuto a forma di drago stilizzato all’inizio della rampa; la cupola è decorata con pitture di figure femminili in atto di danza (opera di Galileo Chini), un altro motivo ricorrente nello stile Liberty.
Per maggiori informazioni consultate questo sito.
[…] Stile liberty o Art Nouveau (fine ottocento – inizi novecento). Stile moderno, industriale ma fantasioso, di solito molto floreale, fa uso di nuovi materiali come il metallo e il vetro. Per lo stile liberty a Firenze cliccate qui […]
[…] Liberty style or Art Nouveau (end of the 18th to the beginning of the 19th centuries). A modern style, industrial but fantastic, and on the whole more floral, using new materials such as metal and glass. For the Liberty style in Florence, click here. […]