Questa è la seconda parte dell’articolo Impara l’italiano con gli animali. Vediamo insieme altre attività da svolgere in classe.
Attività 4. (durata: circa 15 minuti + scena del film)
Per questa attività gli studenti devono concoscere il condizionale presente, perché l’insegnante porrà la seguente domanda: “In quale animale vorresti trasformarti?”. Dopodiché inviterà gli studenti a immaginare una giornata trasformati nell’animale desiderato, chiedendo loro “Che cosa faresti trasformato in…? Ecco cosa hanno scritto alcuni dei nostri studenti:
Yu-Jeen (uccellino): Vorrei volare intorno alla Toscana, poi mangerei uva e assagerei un buon vino nel Chianti. dopo andrei a firenze e vorrei riposarmi in cima al duomo. Incontrerei i miei amichi uccellini in piazza della signoria poi voleremmo insieme a Venezia!
Shizuka (elefanti): potresti vivere in Africa. Potresti camminare là che non ho mai paura, guarderei i tanti animali selvatici da vicino. Vorrei giocare a calcio con la proboscide.
Stella (Cagnolino): Vorrei dormire sulle ginocchia di persona. Mi piacerebbe giocare con gli altri cani. Potrei dimenare la coda per i miei amici. Assagerei il cibo per cani.
A questo punto noi consigliamo la visione della scena del film di Walt Disney La spada nella roccia, in cui il protagonista Semola viene trasformato in Uccellino da Mago Merlino. A seguire la scena del duello tra Mago Merlino e Maga Magò. A ogni trasformazione l’insegnante bloccherà il film facendo domande del tipo: “Che animale è questo? Quale animale può sconfiggere questo animale? Quale animale potrebbe sfuggire a questo animale?”.
Attività 5. (durata: 20-25 minuti)
Questa attività è consigliata per studenti di livello avanzato. Alla lavagna l’insegnante scriverà in tre colonne le seguenti parole e poi chiederà agli studenti di completare la griglia.
ANIMALE……………….VERSO……………..VERBO
GATTO……………………………………………………
CANE…………………………………………..ABBAIARE
TOPO…………………………………………..SQUITTIRE
CAVALLO………………….HIIII………………………….
MAIALE……………………………………………………
RANA…………………….CRA, CRA……………………..
APE……………………………………………….RONZARE
MUCCA……………………………………………………..
PECORA……………………..BEEEE……………………..
Per finire si possono porre agli studenti queste domande:
1. Chi è una pecora nera?
2. In quale animale era stato trasformato il principe azzurro delle fiabe?
3. Da quale animale ricaviamo le setole per fare i pennelli?
4. Quali animali sono presenti nel seguente proverbio: “Quando il _______________ non c’è i _____________ ballano”?
5. Quale animale viene spesso considerato pazzo?
6. L’ape in Italia non è solo un insetto, ma anche…
7. Per quale animale un anno vissuto da un uomo corrisponde a sette anni dei suoi?
8. Quale animale può essere munto?
Attività 6. (durata: 20 minuti)
In questa attività allo studente sarà chiesto di scrivere un annuncio per uno dei seguenti animali che l’insegnante mostrerà in foto: il gatto con gli stivali, il coniglio Bugs Bunny, il pappagallo Martino (vedi foto), Babe il maialino, l’iguana Godzilla. L’insegnante incoraggerà lo studente a usare il superlativo relativo o assoluto per descrivere le caratteristiche di ogni animale.
Esempio:
A.A.A. CERCASI PADRONE PER
Babe, è un maialino coraggiosissimo, il più intelligente del mondo, non vi darà da fare, anzi sarà lui ad aiutarvi se sarete in difficoltà, ecc…
Se queste attività ti sono piaciute potresti offrici un caffè… due!
Articoli correlati
Gli animali domestici e gli animali selvatici e i loro versi
L’italiano con le espressioni degli animali
Le case degli animali
Animali divertenti
10 animali per 4 fiabe
Imparare l’italiano con le barzellette sugli animali
10 frasi sugli animali
La descrizione di un gatto di Vincenzo Cardarelli
Cani e gatti per imparare l’italiano
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Foto di huoadg5888 da Pixabay
[…] sul condizionale ecco un’altra attività didattica da svolgere in […]
Jorge (Squalo)
– Starei tutta la mia vita nel mare
– Pescherei tutto il giorno dei pesci
– Cercherei altri squali
– Andrei ai caraibi
– Non starei mai vicino a barche da pesca
Queste attività mi sembrano interessanti!Li proverò domani nella lezione.
Complimenti all’autore!
Grazie, troppo gentile! Ci faccia sapere com’è andata la lezione! saluti