Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Biancaneve e i sette nani: attività didattica sul passato remoto (seconda parte)

biancaneve3

In questa seconda parte dell’attività (la prima si trova qui) verrà fatta una comprensione più approfondita del testo e si lavorerà con il passato remoto attraverso un cloze.

Attività 4. Rileggere individualmente la storia ricostruita e selezionare massimo 10 parole di cui non si conosce il significato. L’insegnante non spiega ancora le parole e fa svolgere l’attività 5.

Attività 5. Trova il significato delle seguenti parole unendole alle loro definizioni:
1. Matrigna.
2. Cervo.
3. Bara.
4. Miniera.
5. Radice.
6. Sporgente.
7. Faccende domestiche.
8. Impietosito.
9. Torsolo.
10. Fanciulla.
11. Acconsentono.
12.Travestita.

Definizioni
a. Che sporge in fuori, in avanti, come una roccia o una terrazza.
b. Cassa di legno in cui viene deposto il cadavere per la sepoltura.
c. La nuova moglie di un uomo rispetto ai figli da lui avuti in un precedente matrimonio.
d. Grande animale erbivoro con pelo rossiccio e corna.
e. Ragazza.
f. Parte di una pianta che penetra nel terreno e assorbe le sostanze nutritive.
g. Parte centrale di una mela o di una pera contenente i semi.
h. Giacimento da cui si estraggono minerali come oro o diamanti.
i. Vestita in modo diverso.
l. Dicono di sì.
m. Sentimento di compassione per l’infelicità degli altri.
n. Lavori di casa come spazzare, pulire e lavare.

A questo punto l’insegnante spiegherà le eventuali altre parole che gli studenti non conoscono e che hanno sottolineato nell’attività 4.

Attività 6. Il film di Walt Disney è un po’ diverso da quello della favola dei fratelli Grimm, soprattutto un po’ meno cruento. Dopo aver inserito i verbi già coniugati che trovate qui sotto, provate a trovare le differenze tra le due storie.

andò, aprì, diede, dormiva, ebbe, era, era, misero, partì, passò, sorrise, vide, vissero.

I nani ___________ Biancaneve in una bara di cristallo nella foresta, per vegliarla in continuazione. ___________ molto tempo. Un bel giorno un principe su un cavallo bianco sentì la gente del villaggio parlare di quella meravigliosa fanciulla che ___________ nel bosco: forse ___________ la bellissima fanciulla che aveva visto un giorno a una festa e che non era più riuscito a trovare? Subito ___________ fino alla radura nel bosco. Quando la ___________ non ___________ dubbi: ___________ proprio quella fanciulla di cui si era innamorato. Allora il principe alzò il coperchio di cristallo e le ___________ un bacio. Immediatamente Biancaneve ___________ gli occhi e ___________ : quel primo bacio d’amore aveva spezzato l’incantesimo. Il principe la fece salire sul cavallo e ___________ con lei verso il suo palazzo tra le nuvole dove ___________ , per sempre, felici e contenti!

Attività 7. A conclusione delle attività sarebbe interessante, piacevole e rilassante per gli studenti vedere l’ultima parte del film Biancaneve e i sette nani. Alla fine del film i dialoghi sono quasi inesistenti: si potranno quindi commentare e descrivere le immagini e magari sottolineare le differenze o somiglianze con i due testi proposti nelle attività 3 e 6.

Articoli correlati

L’uso del passato remoto
Italiano con la letteratura: un racconto natalizio di Piero Bargellini per fare esercizio con l’imperfetto e il passato remoto
Italiano con le stagioni: l’autunno con una poesia e un racconto, passato remoto e forme alterate
Italiano con la grammatica: una riflessione sulle nuvole e un esercizio con il passato remoto
Italiano con la musica. Da “Una lacrima sul viso” a “Una furtiva lagrima”: pronomi e passato remoto

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento