Questa attività, che può essere chiamata “Conosci i tuoi compagni di classe?”, è stata provata su due classi diverse: un livello principiante alla terza settimana di corso e un livello elementare alto.
L’attività consiste nello scegliere un compagno di classe e provare a rispondere alle domande pensando a lui. Dopodiché l’attività sarà da svolgere a coppie: i due studenti si rivolgeranno le domande (quindi cambiando le frasi dalla terza alla seconda persona singolare: “Sa cucinare?=Sai cucinare?”) e controlleranno se le risposte corrispondono a quelle che avevano pensato.
Può essere interessante alla fine, dividere la classe in gruppi e fare la stessa cosa pensando all’insegnante: l’attività può acquistare un tono divertente perché fa leva sulla curiosità degli studenti per l’insegnante ed è utile per correggere eventuali errori nel formulare le domande, per controllare il vocabolario e per arricchirlo.
1. Sa cucinare?
2. Qual è la sua verdura preferita?
3. Preferisce il cinema o il teatro?
4. Qual è il suo sport preferito?
5. È ottimista o pessimista?
6. Ha animali?
7. Qual è il suo hobby preferito?
8. Crede ai fantasmi?
9. Qual è il suo colore preferito?
10. Qual è il suo numero fortunato?
11. Suona uno strumento musicale?
12. Che genere di musica gli/le piace?
13. Qual è il suo animale preferito?
14. Qual è il suo piatto preferito?
15. Quale giorno della settimana preferisce?
16. Ha fratelli o sorelle? Quanti?
17. Preferisce il tè o il caffè?
18. Quante lingue conosce?
19. Preferisce il mare, la montagna o la campagna?
20. Qual è il suo segno zodiacale?
21. Gli/Le piacciono i dolci?
22. Guarda film dell’orrore?
23. Ama visitare musei?
24. Gli/Le piace leggere?
25. Qual è il suo paese preferito?
Attività didattica provata all’Accademia del Giglio, Firenze, Italia. Un’attività di presentazione per un livello più alto la trovate da questa parte.
Buonasera!!
domani è il mio primo giorno di scuola!!, nel senso che comincio domani una supplenza nella Escuela Oficial de Idiomas di Vigo -Spagna-. Non è la prima volta che affronto un’aula in cui si insegna lingua italiana come L2, ma è sicuramente l’occasione più importante degli ultimi mesi. Cercherò di presentarmi con l’attività che ho trovato nel vostro blog (che ho già inserito tra i “preferiti”)…speriamo bene!
Grazie mille
Marcote
in bocca al lupo per la lezione e grazie per essere tra i tuoi preferiti!
[…] non è molto diverso da altre che abbiamo già pubblicato su adgblog (vedi Molte domande, Conoscersi, Conoscersi meglio e anche Ricordi recenti). Le domande sono molto varie e di difficoltà diverse, […]