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Attività didattica sul futuro semplice: 7 giorni in…

1bis.JPGQuest’attività didattica, provata con una classe dell’Accademia del Giglio ad un livello elementare, serve a rinforzare e ripassare le forme del futuro.
Materiale necessario: molti cataloghi di viaggio, forbici, colla, pennarelli colorati, alcuni fogli in formato A4.
L’insegnante avrà cura di procurarsi il giorno precedente i cataloghi di viaggio, facilmente reperibili in un’agenzia di viaggi. Poiché di solito i cataloghi sono gratuiti non sarà difficile prenderne molti, relativi a paesi diversi, cercando di sceglierne due per ogni paese.
Il giorno dopo l’insegnate dividerà il lavoro in quattro fasi diverse:
1) Prima di tutto è opportuno sincerarsi che gli studenti conoscano il vocabolario relativo al viaggio e alle vacanze con attività di elicitazione delle parole necessarie o di brainstorming (per esempio con la tecnica della costellazione oppure chiedendo agli studenti di raccontare qual è il posto più bello in cui siano mai stai, ecc…);
2) A questo punto l’insegnante mette a disposizione degli studenti i cataloghi e chiede loro di immaginare di essere degli impiegati di un’agenzia di viaggi e di dover promuovere dei pacchetti turistici speciali, delle offerte dell’agenzia presso cui lavorano, nelle quali compaia un particolareggiato programma per sette giorni di permanenza in un posto a loro scelta tra quelli presenti sui cataloghi. Gli studenti avranno piena libertà di consultare tutti i cataloghi e infine sceglieranno il posto che preferiranno. E’ cura dell’insegnante dividere la classe in piccoli gruppi di massimo tre persone o decidere di lasciare gli studenti lavorare singolarmente. Alla fine di questa sessione di lavoro ogni gruppo (o ogni singolo studente) deve dichiarare quale è la meta del proprio viaggio;
3) La terza fase prevede un lavoro attento di ricerca e di elaborazione del programma e del materiale fotografico con cui promuovere la propria offerta turistica. Ogni gruppo/studente avrà a disposizione quindi due o tre cataloghi (rigorosamente in italiano) sul paese prescelto, delle forbici con cui ritagliare le immagini, dei fogli sui quali scrivere il programma di ogni giorno e sui quali disporre le immagini scelte e incollarle.
Il programma dovrà essere scritto al futuro, alla seconda persona singolare, dovrà essere completo di attività accattivanti e divertenti per gli ipotetici turisti e ben particolareggiato.
Alla fine della terza sessione il lavoro può apparire in due modi diversi: a) due fogli, formato A4, uno con le foto e i dettagli dei luoghi, degli alberghi, delle specialità del posto prescelto, l’altro con il programma suddiviso in sette giornate; b) due fogli, formato A4, in cui accanto alle foto appare la descrizione dell’attività relativa programmata, fermo restando il numero delle giornate.
4) La quarta sessione prevede l’esposizione ad alta voce e la presentazione del lavoro svolto agli altri studenti, illustrando il programma con l’aiuto del materiale fotografico selezionato.
L’insegnante correggerà, se non l’avrà già fatto durante le varie sessioni, le eventuali imprecisioni e quindi comporrà un giornale di offerte turistiche con i fogli di ciascun gruppo/studente, scrivendo in copertina il titolo dell’attività (“7 giorni in…”) con il nome delle varie località prescelte.

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