L’Accademia del Giglio ha partecipato alla realizzazione del bollettino ITALS (Italiano Lingua Straniera) di settembre 2007 (anno V n. XXI), supplemento online alla rivista ITALS, diretta dal Professor Paolo E. Balboni e pubblicata dal Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università di Venezia.
Dopo aver pubblicato alcune attività didattiche nel numero di giugno 2007, lo staff dell’Accademia del Giglio ha condiviso la sua esperienza relativa all’uso del blog nella didattica dell’italiano L2 redigendo un articolo intitolato “L’uso del blog nella didattica dell’italiano: l’esempio di Adgblog”.
Dopo alcuni cenni relativi alla storia del blog e alla sua ampia diffusione in Internet, l’articolo passa brevemente in rassegna i vari tipi di blog per poi soffermarsi su quelli didattici e analizzare gli usi che se ne possono fare all’interno dell’insegnamento delle lingue: dalle prime esperienze didattiche svolte in quest’ambito per la lingua inglese si deduce l’importanza e l’utilità del blog sia per il potenziamento delle quattro abilità primarie, sia come mezzo per sviluppare le tecniche di collaborazione proposte dal Cooperative Learning, che sono da considerarsi basilari all’interno nell’insegnamento dell’italiano L2.
Il blog, peraltro, non ancora del tutto noto nel campo dell’insegnamento, trova oggi una più facile applicazione grazie alla diffusione sempre maggiore delle nuove tecnologie informatiche e permette, sia da parte degli insegnanti sia da parte degli studenti, di creare nuove sinergie e allo stesso tempo un diverso modo di studiare che può rendere più stimolanti, versatili e anche più soddisfacenti sul piano personale le attività didattiche.
Segue quindi una presentazione di Adgblog e all’utilizzo che l’Accademia del Giglio ne fa all’interno della scuola e delle attività didattiche vi si svolgono: redazione di articoli, pubblicazione di attività didattiche, video rappresentano alcuni degli usi principali. Infine pochi cenni sono riservati ad una nuova esperienza che l’Accademia del Giglio ha voluto fare, senza ancora renderla di pubblico dominio, vale a dire: Adgclassblog, ovvero un blog interamente redatto dagli studenti che pubblicano i propri scritti e le attività che vengono svolte in base a un programma specifico, elaborato dai docenti all’inizio del corso.
Occorre infatti ricordare che il blog come nuovo strumento didattico, affiancato magari a metodi e attività più “tradizionali”, apre nuove possibilità all’insegnamento e all’apprendimento di una lingua straniera: gli esempi concreti di adgblog e adgclassblog per la lingua italiana L2 confermano che, opportunamente usato, il blog può pienamente sviluppare le quattro abilità primarie e la cooperazione all’interno di gruppi di apprendenti.
[…] di Glottodidattica online dell’Università degli Studi di Venezia. Come già avvenuto in passato, anche questo numero registra tra le sue pagine la presenza di un articolo scritto da Roberto Balò […]