Prato, rinomata per la sua passione per il teatro, ha pensato bene di “allevare” i suoi spettatori sin da piccoli, proponendo già da qualche anno, un cartellone, Metastasio ragazzi, interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni.
Il programma è di grande qualità e gli spettacoli si svolgono nei tre teatri principali della città: il Metastasio, il Fabbricone e il Fabbrichino.
Parallelamente agli spettacoli verrà anche organizzato un ciclo di incontri e laboratori per insegnanti, riconosciuto come corso di formazione, dal titolo Le arti, la scena. Varie le lezioni e gli incontri con gli autori presenti in programma: l’artista francese Damien Bouvet, il Libera Scena Ensamble, la compagnia pratese TPO che svilupperà un ambiente multimediale interattivo attraverso un’elaborazione grafica di immagini e animazioni sonorizzate. I laboratori vedono la presenza della regista australiana Clare Butler che parlerà della sua esperienza internazionale sul teatro per le nuove generazioni; il laboratorio di Kinkaleri sarà incentrato sul movimento; quello dell’artista Patrizia Menichelli sulla manipolazione degli oggetti e infine ci sarà un laboratorio di scrittura scenica in collaborazione con il Piccolo di Milano, un lavoro di drammaturgia di un gruppo di bambini della scuola elementare sul testo dello spettacolo La storia della bambola abbandonata di Giorgio Strehler (in cartellone a febbraio) tratto da Alfonso Sastre e Bertold Brecht.
Commenti recenti