In occasione dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale, l’Unione Europea ha indetto un concorso di fotografia rivolto a tutti i cittadini europei dal titolo Culture tra le mie strade. L’ispirazione per il tema potrebbe essere fornita da temi quali educazione, religione, migrazione, scienza, cultura, gruppi di minoranze o giovani, ma in realtà non vi sono limiti all’immaginazione e alla tecnica poiché c’è anche la possibilità di ritoccare le foto, o di creare collage e montaggi.
Il concorso è stato lanciato il 3 marzo ed è stato aperto un apposito sito che raccoglierà le immagini che i partecipanti sottoporranno al giudizio di esperti e del pubblico. Si potranno inviare un massimo di tre foto fino al 30 giugno 2008, dopodiché verranno selezionati quattro vincitori: tre scelti da una giuria composta da artisti riconosciuti e figure di primo piano nelle questioni interculturali, mentre il quarto vincitore sarà il fotografo più votato dai visitatori del sito web del concorso attraverso un sistema di voto on line. Si potrà comunque iniziare a votoare solo dopo la data di scadenza della presentazione delle opere.
A settembre è prevista una cerimonia di premiazione a Bruxelles, durante la quale saranno conferiti i premi consistenti in viaggi in Europa e macchine fotografiche professionali; inoltre le foto vincitrici saranno diffuse in tutta Europa.
Sul sito di street-cultures, leggibile in 23 lingue, si possono trovare tutti i dettagli del concorso e la scheda di partecipazione.
Commenti recenti