Dopo aver ripassato con la classe di livello A2 i nomi delle varie parti del corpo tramite un gioco conosciuto da molti insegnanti d’italiano come L2 (ogni gruppo disegna una parte del corpo, la quale poi viene unita alle altre, creando così la figura di un uomo o di una donna, su cui poi tutti gli studenti assieme scrivono e attaccano le etichette delle parti del corpo che conoscono), ho dettato agli studenti le seguenti espressioni idiomatiche con le parti del corpo:
darsela a gambe
porgere l’altra guancia
alla mano
in ginocchio
in gamba
dare una mano
faccia a faccia
avere la testa sulle spalle
braccio di ferro
avere polso
stare tra i piedi
avere il pollice verde
avere naso
occhio!
a bocca aperta
che culo!
il tallone d’Achille
averne fin sopra i capelli
——————————————————–
Poi ho scelto a caso una delle seguenti definizioni, l’ho scritta alla lavagna e ho chiesto agli studenti di abbinarla alla giusta espressione.
scappare
non accettare provocazioni, non arrabbiarsi, cercare la pace
non snob, socievole, simpatico
distrutto
bravo, capace
aiutare
confronto, discussione tra due persone
essere una persona responsabile, seria, affidabile
prova di forza
essere determinato
disturbare, dare noia, fastidio
amare il giardinaggio
intuire facilmente, avere intuito
attenzione!
molto sorpreso
che fortuna!
il punto debole
non sopportare più una situazione, essere stanco di qualcuno o qualcosa
Infine ho diviso gli studenti a gruppi di due o tre e ho chiesto loro di scrivere 5 frasi adatte per una delle espressioni studiate. Alla fine in plenum tutti hanno letto le frasi e gli altri hanno cercato di abbinarle alla giusta espressione.
Queste sono alcune delle frasi che hanno scritto:
“I vicini di casa di Emily la fanno impazzire perché ogni notte da mezzanotte alle tre di mattina muovono i mobili e fanno un rumore incredibile. Lei ….”
“Mia mamma sa sempre tutto di me e non so come fa: Lei ha…”
“Andrew ha trovato una top-model italiana, che…”
“Sayuri era in treno con una valigia molto pesante, che voleva metter in alto. Ma Sayuri è molto piccola e non arrivava a alzare la valigia da sola. Improvvisamente viene un bel ragazzo per aiutarla. Sayuri è molto contenta e dice: grazie per…”
Very useful, even for a teacher! :)
Thank you!