Il 21 giugno prossimo si celebra la Festa Europea della Musica. Inventata dalla Francia nel 1982, si svolge contemporaneamente in molte città e capitali europee e coinvolge studenti di musica e musicisti di ogni livello che potranno avere uno spazio pubblico sul quale esibirsi.
In Toscana ci saranno molte iniziative: l’elenco completo è disponibile qui. I principi ispiratori di questa festa sono quattro: prima di tutto la musica rappresenta un’occasione di socialità, conseguentemente il fatto che tutti i generi musicali debbano essere rappresentati e tutti gli artisti debbano trovare una scena sulla quale esibirsi, infine le manifestazioni dovranno essere aperte a tutti per garantire il maggior numero di fruitori e partecipanti possibili.
Per Firenze mi piace segnalare alcune iniziative che mi sembrano interessanti: alla Biblioteca Marucelliana si terrà il concerto di musica: “L’amor sacro, l’amor profano: rivisitar cantando due secoli di musica“; ancora presso il Museo Archeologico la conferenza: “Da Orfeo a Iside: archeologia musicale dei miti e dei misteri“; nel chiostro superiore della Biblioteca Medicea Laurenziana si terrà invece il Concerto per Trio di fiati; presso la Biblioteca degli Uffizi sarà invece possibile ascoltare il concerto del Florentia Saxophone Quartet.
Per ulteriori dettagli è disponible anche una pagina su MySpace che troverete qui.
Buon ascolto a tutti!
Commenti recenti