Dal 13 al 17 ottobre 2008, l’Accademia del Giglio, scuola di arte a Firenze, organizza il primo seminario intensivo di disegno del nudo. Il corso ha una durata totale di 30 ore distribuite tra la mattina e il pomeriggio, dal lunedì al venerdì.
Il corso ha lo scopo di sviluppare la capacità di osservazione del corpo umano e di acquisire le nozioni base dell’anatomia nonché i metodi per disegnare il corpo e il volto. Gli studenti si eserciteranno usando i principali mezzi tecnici per il disegno, quali la grafite, il carboncino, la sanguigna, la penna, il pastello e la china. E’ anche possibile combinare lo studio del disegno con le tecniche del colore come l’olio o l’acrilico. Sono previste esercitazioni di disegno di nudo con modelli maschili e femminili per almeno quattro ore al giorno: le pose veloci mirano a insegnare la tecnica dello schizzo o sketch, le pose più lunghe invece tendono a sviluppare lo studio dell’anatomia e delle ombre così come la capacità di osservazione.
Il corso è aperto a tutti, principianti e avanzati.
Per informazioni più dettagliate e iscrizioni si può visitare il sito internet della scuola o contattare direttamente la segreteria via e-mail, info(at)adg.it, o per telefono allo (0039)0552302467.
Commenti recenti