Il 27 e 28 settembre si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio 2008 alle quali l’Italia parteciperà con lo slogan: “Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d’Italia”. Le Giornate Europee del Patrimonio furono istituite nel 1991 dai Ministri della Cultura del Consiglio d’Europa che decisero di estendere a tutto il Continente le “giornate a porte aperte”, inaugurate in Francia nel 1984.
Le Giornate Europee del Patrimonio hanno anche quest’anno come partner il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e Autostrade per l’Italia, che attraverso la scelta di oltre 250 beni monumentali situati in prossimità della rete autostradale permetterà un’ulteriore ampliamento delle opportunità e delle iniziative.
Le giornate hanno lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico e diventano ogni anno un’occasione per conoscere ricchezza artistica del nostro continente e creare un senso di identità troppo spesso dimenticato. Durante le Giornate Europee del Patrimonio saranno aperti gratuitamente al pubblico monumenti, palazzi e aree culturali, verranno organizzati eventi per coinvolgere i cittadini nella salvaguardia e nella promozione del patrimonio artistico e paesaggistico.
In Italia, per l’occasione, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) ha predisposto l’apertura di luoghi d’arte, la presentazione di restauri e di lavori in corso, l’organizzazione di percorsi naturalistici e storici e itinerari gastronomici, ma anche convegni di approfondimento, concerti e proiezioni cinematografiche, nonché iniziative nell’ambito della didattica.
Le attività proposte in Toscana sono disponibili qui.
Sul sito http://www.mapper.it è fruibile una mappa interattiva di tutti i i circa 1300 eventi.
Provatela!