Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

“Edutainment” ovvero istruirsi divertendosi su internet

Per gli studenti d’italiano come L2/LS uno dei modi più efficaci e divertenti per migliorare le proprie abilità linguistiche è sicuramente l’Edutainment. Il concetto è semplice: apprendere una lingua (nonché i contenuti che vengono espressi in una determinata lingua) divertendosi. La rete oggi offre parecchie possibilità per studenti di vari livelli di conoscenza dell’italiano. Vediamone alcune.

Per livelli A2/B1 e per i bambini stranieri

  • Guardare cartoni animati online, ad esempio per i bambini piccoli La Pimpa su Youtube, oppure su Raiplay si possono vedere molti altri cartoni anche per i più grandi e per livelli di conoscenza più alti. Sta a voi testare. Io vi consiglio Acqua in bocca, Ratman e Lupo Alberto.
  • Giocare sul web, qui ad esempio trovate il gioco dell’impiccato oppure i cruciverba.

Per livelli B2/C1

  • Guardare telefilm. I telefilm e la fiction in genere (cioè film per la tv, sceneggiati) sono normalmente di più facile comprensione di altre trasmissioni tv. Sempre su Raiplay ce ne sono per tutti i gusti: se vi piacciono le soap ecco Un posto al sole“, per gli amanti delle sit-com 7 vite (di cui sul nostro blog trovate anche un’attività didattica).
  • Giocare sul web. Possiamo ad esempio fare il famoso gioco dell’Eredità o il Milionario scaricando una app.
  • Ascoltare canzoni. Cercate su Youtube il vostro cantante italiano preferito e poi chiedete le “lyrics” a google. Fate anche un po’ di karaoke: vedrete che, cantando, perderete un po’ del vostro accento straniero. Sul nostro blog potete trovare anche molti esercizi con le canzoni.
  • Se amate la cucina italiana allora potete guardare le videoricette: in rete ve ne sono infinite.

Per livelli C1/C2

  • Guardare documentari, programmi di attualità e di spettacolo. Di solito queste trasmissioni presentano maggiori problemi di comprensione sia linguistica che culturale, ma possono costituire una bella sfida per gli studenti di livello avanzato. Per gli appassionati d’arte raccomando il bellissimo Passepartout, per chi invece ama la scienza Superquark e per chi ama la storia Ulisse.
  • Guardare le notizie in diretta, come per esempio su Rainews (attenzione qui non si può tornare indietro per riascoltare o rivedere!) o su Euronews (su cui ho scritto qui).
  • Ascoltare la radio o gli audiolibri di grandi classici della letteratura.

Infine per chi al divertimento volesse combinare anche un corso online non dimenticate i corsi a distanza dell’Accademia del Giglio.

Articoli correlati

Euronews: imparare l’italiano con le notizie
Lo sai che… un esercizio di comprensione con 10 notizie curiose
Le 8 notizie di Massimo Gramellini: videocomprensione
Giglio NEWS! attività didattica

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, corsi di disegno e pittura.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

newsletter logo

1 comment to “Edutainment” ovvero istruirsi divertendosi su internet

Scrivi un commento