Abbiamo già fatto qualche giro del con Stumbleupon cercando argomenti relativi all’arte. Questa volta tra le preferenze abbiamo selezionato una sola parola: “Italy”.
Al primo click ci imbattiamo in una foto della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. Carina ma niente di che, si è visto di meglio, ma è l’occasione per saperne un po’ di più sull a Galleria e wikipedia aiuta.
Al secondo click si apre il sito di una rivista inglese on-line, ma disponibile anche in cartaceo, che si chiama Italy: vi si possono leggere notizie sul nostro paese e avere informazioni per chi vuole stabilirsi in Italia, comprarci una casa o anche per chi vuole sposarsi in stile italiano. Ci sono anche alcune lezioni di italiano per principianti, intermedi e avanzati, ma se volete imparare vi consigliamo i nostri corsi.
Al terzo click si apre una pagina di espressioni idiomatiche italiane con traduzione in inglese a fronte: si può così imparare a dire in inglese (o in italiano) “Affare fatto”, “Ci mancherebbe altro”, “Dio ce la mandi buona” o “Fatti gli affari tuoi”.
Tanto per confermare gli stereotipi sugli italiani mammoni, con il successivo click, troviamo la foto di una scritta a spray sui sanpietrini di trastevere che dice: “Mamma grazie di esistere” firmato da un o una non ben identificato/a Mici. Merita comunque un giro questo foto-blog, eternallycool, perché vi si trovano immagini inusuali del nostro paese.
Rustico cooking si apre su una pagina dedicata ai formaggi italiani e a ricette da preparare con gli stessi, quali triangoli croccanti ai quattro formaggi, cavatelli con ricotta e pomodorini, cannoli profumati all’arancia e altre ancora, ma più interessante di tutto è la tabella dei formaggi: dalla a alla z vengono elencati i formaggi italiani corredati da provenienza, tipo di latte usato e caratteristiche come la stagionatura o altri ingredienti aggiunti o particolarità del formaggio.
Il nostro ultimo click non poteva finire che con un buon gelato: da italylogue è apparsa questa pagina sulla “decodifica dei gusti” di gelato, ad uso e consumo degli appassionati anglofoni della nostra specialità. Accanto al nome del gusto, ad esempio cioccolato fondente, seguito dalla corretta pronuncia italiana (cho-koh-LAH-toh fawn-DEN-teh), si trova una dettagliata spiegazione sull’origine del suo nome e sulle sue caratteristiche. I gusti sono divisi tra cioccolate, frutta secca, creme, frutta e sapori strani tra i quali si possono trovare lo storico puffo (POOF-foh) e un più moderno viagra! Della stessa autrice è possibile leggere altri due post: uno è la Jessica’s guide to good gelato in Italy dove si trovano consigli per scegliere la gelateria perfetta e l’altro è How to order a gelato in Italy con suggerimenti per la scelta del cono o coppetta, sul pagamento e l’accostamento dei gusti.
I’m glad you liked my gelato articles. :)