Capita in classe di chiedere agli studenti quali siano le loro parole o frasi italiane preferite e di solito ne esce sempre un bel florilegio con espressioni divertenti a volte anche irripetibili. Su internet è un po’ uno sport dire qual è la propria parola italiana preferita e lo spunto per scrivere questo post mi viene dal blog My Mèlange che consiglio di visitare perché fornisce un sacco di informazioni, consigli e aneddoti molto ironici sull’Italia e sugli stereotipi comuni degli stranieri sull’Italia. Dicevo che su My Mélange c’è un post intitolato Lovely Italian Words, dove l’autrice elenca appunto le sue parole italiane preferite: la prima è crocodillo (in realtà si scrive coccodrillo) e l’ultima, che credo sia una parola utilizzatissima da noi italiani, è dimmi. Tra i numerosi commenti al post scoviamo la bellissima boh che, come dice la Nonciclopedia, è “la risposta ultima alle domande fondamentali sulla vita, l’Universo e tutto quanto”. Da vedere anche il sito ufficiale del boh. Scintilla aggiunge tra i commenti la parola stravolta, mentre Nan elenca in ordine di preferenza lucertola, papavero, pallacanestro e chiacchierare.
Su answerbag, un sito di domande e risposte, si trovano molti amore (anche se è scritto amora), bacci (che credo siano i baci), mangia e formaggio.
Yahoo answers elenca alcune divertenti espressioni: Oh Mamma Mia!, Eh Che Cavolo, Accidenti e qualche altra che non è possibile ripetere.
Anche Joe di ItalyVille pubblica un post dove oltre a sostenere che “l’italiano è la lingua più sexy e romantica del mondo”, fa una lista delle sue parole preferite: deltaplano, polpaccio, addirittura e comunque. Il primo commento al post di Joe è di Katerina Fiore, una vecchia conoscenza di adgblog, che ha anche lei una lista di parole italiane preferite. Nei commenti successivi ritroviamo la mitica parola boh e un paio di ottime e utili espressioni: in bocca al lupo e conosco i miei polli.
E voi avete delle parole italiane preferite, che hanno un bel suono o vi sembrano molto strane? I commenti sono aperti.
Ciao Roberto,
I didn’t know you had my link on your blog. How nice of you! I am moving to Florence permanently this summer. Is the school in need of any of part-time help? I am an EU citizen now. :)
Email me at my gmail account. :)
talk to u soon!
a presto,Katie
Mi piacciono queste parole:
spremuta d’arancia
prenotazione
fuori gioco
che è successo?
commissario Montalbano
la mia parola preferita è tacchino mi piace troppo il suo suono XD veramente eh!!