Si terrà dal 29 al 31 maggio 2009 alla Fortezza da Basso di Firenze, la sesta edizione di Terra Futura, la grande mostra-convegno nata con lo scopo ultimo di garantire un futuro al nostro pianeta. La manifestazione mette al centro le tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili in tutti i campi: dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all’amministrazione della cosa pubblica. Terra Futura è un evento internazionale perché intende allargare e condividere la diffusione delle buone pratiche a una dimensione globale.
Questi sono gli obiettivi fondamentali di Terra Futura:
1) Far conoscere e diffondere le “buone pratiche” di sostenibilità sociale, economica e ambientale esistenti e già sperimentate, per favorire il cambiamento virtuoso del sistema a livello locale, nazionale e internazionale.
2) Promuovere nuove politiche e programmi, elaborare nuovi modelli e progettualità, per stili di vita, di governo e d’impresa più rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.
3) Favorire il dialogo tra istituzioni, imprese eticamente orientate, organizzazioni non profit, mondo della ricerca e cittadini, perché la cultura dello sviluppo sostenibile e la diffusione delle buone pratiche agiscano per buona “contaminazione” ad ogni livello.
4) Stimolare la creazione di nuove reti e rafforzare quelle esistenti per favorire alleanze durature e trasversali ai vari settori e attori della società, creando anche sinergie efficaci tra le realtà presenti a Terra Futura.
5) Sostenere lo sviluppo di un attivo e duraturo mercato di beni e servizi sostenibili per nuovi prodotti, nuovi investimenti, nuova occupazione, nuovi profili professionali e nuove opportunità.
6) Sensibilizzare le giovani generazioni, i cittadini e le famiglie ai temi della sostenibilità e a nuovi stili di vita, per l’adozione di comportamenti sempre più responsabili.
All’interno della mostra si potranno visitare varie aree espositive (abitare naturale, cibo biologico, eco-turismo…), si potrà assistere a un ricco programma culturale, partecipare a workshop, seminari, laboratori e animazioni. Terra Futura effettuerà i seguenti orari: venerdì dalle 9:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle 22:00 e domenica dalle 10:00 alle 20:00. L’ingresso è gratuito.
Commenti recenti