Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Attività didattica: sposarsi o non sposarsi?

matrimonio600

Si può cominciare quest’attività con un brainstorming sul matrimonio. L’insegnante può chiedere agli studenti di scrivere 5 azioni e 5 nomi legati al matrimonio. L’insegnante scriverà poi le parole alla lavagna; dovrebbe venir fuori una lista di questo tipo:

  • organizzare la cerimonia
  • comprare una casa nuova
  • traslocare
  • spedire gli inviti
  • decidere dove andare per il viaggio di nozze
  • luna di miele
  • mutuo da pagare
  • abito da sposa
  • rito civile o religioso
  • convivenza

L’insegnante chiederà poi di fare una lista dei vantaggi e degli svantaggi del matrimonio per un amico e un’amica che si sposano. A coppie gli studenti, usando il futuro semplice, dovranno quindi redigere una lista dei:

Vantaggi e svantaggi per un uomo

Vantaggi e svantaggi per una donna

Prima però di scrivere la lista gli studenti dovranno anche creare un profilo per i due sposi, inserendo le seguenti parole nei due profili:

divorziato, italiano, americana, Mario, cucina cinese, sci e canottaggio, snella, pilates, bionda, occhi celesti, diploma di ragioneria, atletico, alto  e castano, Bettie, 35, single, 29, impiegato alle Poste, ricercatrice, laurea in Storia del cinema, universitaria, yoga.

nome:

nazionalità:

aspetto fisico:

età:

professione:

titolo di studio:

stato civile:

hobby e sport:

Gli studenti possono naturalmente anche ampliare i due profili o modificarli.

Infine gli studenti possono eseguire questo esercizio sulla canzone Per dimenticare degli Zero assoluto, e poi ricercare i vantaggi e gli svantaggi presenti nel testo.

Video correlato (per livelli più alti B2/C1): Non più andrai farfallone amoroso da Le nozze di Figaro (1786). Musica di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte. Si noti nel testo l’uso del futuro. Perdonateci il passaggio dalla musica pop alla lirica.

Durata dell’attività: circa un’ora e un quarto.

Articoli correlati

Problemi d’amore e di… grammatica!
Il linguaggio giovanile: conoscersi e (forse) amarsi più due esercizi
Generazione 20 parole: una video-comprensione sul gergo giovanile.
Un’attività didattica sull’amore.
Italiano con le canzoni: Una lunga storia d’amore di Gino Paoli.

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di cucina, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento