Ecco alcuni significati delverbo mettere, da solo oppure insieme a pronomi e/o preposizioni.
Mettere:
- porre, ovvero il significato che anche uno studente di livello A1 conosce: “mettere”. Esempio: Scusami, ma perché hai messo la mia foto con la mia ex nel cassetto?
- all’imperativo può acquisire il significato di “immaginare, supporre”. Esempio: Mettiamo che non sia stato il maggiordomo a uccidere la contessa. Chi altri avrebbe avuto interesse a commettere un tale crimine?
Mettersi a + infinito:
- cominciare improvvisamente a fare qualcosa. Esempio: Il bimbo era tranquillo nella sua culla e poi tutt’a un tratto si è messo a piangere senza un perché… forse sta mettendo un dentino.
Mettersi (addosso):
- indossare un capo d’abbigliamento. Esempio: Gianna dice che non viene alla cerimonia stasera perché non ha niente di adatto da mettersi.
Mettersi con qualcuno:
- cominciare una relazione amorosa. Esempio: Ma tu lo sapevi che George Clooney si è messo insieme a Elisabetta Canalis?
Mettere su:
- Oltre al significato letterale, cominciare un’impresa o un progetto oppure nelle espressioni “mettere su famiglia o casa” significa decidere di avere una famiglia o una casa propria. Esempio: Giovanni ha ristrutturato un bel cascinale, dove vorrebbe metter su un agriturismo.
Da non confondere con Mettersi su che conserva il significato letterale (o quasi). Esempio: Pure la professoressa di inglese si è messa su Facebook! Non l’avrei mai detto!
Mettere sotto:
- investire qualcuno con la macchina. Esempio: C’è stato un incidente: hannno messo sotto una signora all’incocio di via Palestro.
- far lavorare o studiare sodo. Esempio: La prof ci ha messo sotto riempiendoci di compiti.
Mettersi sotto:
- lavorare o studiare sodo. Esempio: Dobbiamo metterci sotto se vogliamo finire questo lavoro entro domani.
Metterci:
- impiegare tempo. Esempio: Stamattina, c’era un traffico sulla tangenziale! Ci ho messo un’ora e mezza per arrivare in ufficio.
- mettere dentro a qualcosa. Esempio: ma tu ci metti l’aglio nella panzanella?
Mettercela tutta (a + infinito):
- impegnarsi con tutte le proprie forze, fare il possibile. Esempio: Io ce l’ho messa tutta per fargli capire il congiuntivo, ma non sembra che abbia capito granché.
E voi conoscete altri significati?
Commenti recenti