La caratteristica principale di questa tecnica è che, eseguendo la pittura su intonaco fresco, il colore si ferma per coesione attraverso un processo chimico. I colori, assolutamente naturali, hanno dei toni caldi e vengono stesi con sovrapposizioni successive di colore entro un tempo limitato (la giornata). Ed è proprio questa la difficoltà principale dell’affresco: non c’è possibilità di correggere gli errori se non distruggendo la giornata di lavoro.
Durante il seminario gli studenti seguiranno i passi essenziali per la realizzazione di un affresco: ad esempio impareranno a preparare l'”arriccio” (un impasto di sabbia e calce), il cartone preparatorio, la sinopia e l’uso dei pigmenti.
L’insegnante seguirà gli studenti attraverso le diverse fasi di questa originale e antica tecnica. Alla fine di questo breve e intenso seminario gli studenti avranno acquisito le nozioni di base utili alla realizzazione di un affresco.
Il seminario si svolgerà presso la nostra Accademia dal 30 novembre al 4 dicembre 2009 e avrà la durata di 5 giorni, dal lunedì al venerdì per un totale di 30 ore di lezione.
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito web.
Commenti recenti