Dal 2004 il progetto Mestieri della moda. Firenze fra arte e artigianato, realizzato dall’assessorato al Turismo e Sistema Moda del Comune di Firenze, ha l’obiettivo di contribuire a far conoscere le numerose aziende e ateliers che operano nel campo della moda con metodi artigianali. La selezione avviene prestando attenzione all’originalità delle creazioni e al loro design, alla qualità delle materie prime, alla sede dell’azienda, ecc. Per questo anche quest’anno sono stati pensati dei nuovi Percorsi di moda, 48 per la precisione, e 12 visite guidate a musei e fondazioni.
Tutto l’elenco dei percorsi è consultabile sul sito Florence Art Fashion: si potranno così visitare botteghe che producono calzature su misura, abiti sartoriali da donna, bijoux e gioielli d’autore, abiti da sposa e da cerimonia, tessuti, pizzi e merletti fino ai profumi e le fragranze artigianali. La lista degli ateliers e botteghe che possono essere visitati si trova qui. Sullo stesso sito si trova una ricca galleria fotografica e diversi video.
Il primo percorso, Calzature su misura, pietre preziose e gioielli si terrà oggi dalle 15:30 alle 18:30. Tutti i percorsi e le visite sono gratuiti e aperti a tutti, previa prenotazione al numero + 39 055 23 40 742 o per email prenotazioni@cscsigma.it.
Commenti recenti