Leggi il testo (trovato su Focus.it) e inserisci la risposta giusta fra le quattro proposte.
Perché al telefono si dice pronto?
Su questo (1)_________________ non è possibile fornire una risposta certa, ma si sono formulate varie (2)___________. La più accreditata fa risalire l’usanza ai primissimi tempi della telefonia, (3)____________ tutti i collegamenti venivano effettuati tramite l’operatore, un po’ come accadeva per le interurbane ancora (4)_________ 1970. L’abbonato si metteva in (5)______________ con le centraliniste, che tentavano di prendere la linea e poi avvertivano (6)____________ quando il collegamento era “pronto”. Da qui forse l’uso di precedere la conversazione (7)________ un “pronto”. Il tono brusco con (8)__________ “pronto” è pronunciato potrebbe invece essere in relazione col fatto che i primi utenti del telefono furono militari, (9)____________ e pompieri: il primo collegamento telefonico avvenne a Milano proprio (10)________ il municipio e la caserma dei pompieri.
1. argomento, soggetto, oggetto, pronto
2. domande, formule, ipotesi, risposte
3. dopo che, quando, poiché, prima che
4. fino al, fino per, fino a, fino nel
5. connessione, collegamento, contatto, centro
6. l’abbonamento, gli esperti, gli scienziati, l’abbonato
7. con, a, per, al
8. il cui, cui, la quale, i quali
9. poliziotti, polizia, pulizia, pulitori
10. a, per, in, tra
Domande a scelta multipla:
1. La parola pronto: A __ non ha un’origine sicura; B __ deriva dal linguaggio militare ; C __ era utilizzata dai centralinisti per mettere in contatto gli utenti.
2. La parola pronto:
A __ fu pronunciata per la prima volta dai militari; B __ era usata a Milano; C __ non offre una spiegazione sicura sulla sua etimologia.
3. Tutti i collegamenti telefonici
A __ avvenivano fino al 1970 tramite operatore; B __ erano inaffidabili; C __ all’inizio avvenivano grazie ai centralinisti.
Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti della nostra scuola adg.assistance@gmail.com
Commenti recenti