Il genere umano si è espresso attraverso simboli sin dagli albori della civiltà, ma cos’è l’arte? Chi è un artista? In questo corso inizieremo l’indagine delle radici e delle dinamiche del processo creativo e risponderemo alla domanda: “Quale contributo può dare la psicologia all’arte?”
L’arte terapia cerca di conciliare la comprensione artistica con la comprensione terapeutica, la quale attraverso il processo creativo mira a sostenere la crescita dell’individuo, la sua maturazione, il suo riequilibrio interiore.
Durante il corso esploreremo attraverso esercizi pratici, letture, discussioni, lavori individuali e di gruppo in che modo l’arte-come-terapia può condurre l’allievo/artista ad avere una visione critica delle emozioni, dei desideri e dei sentimenti, e in che modo l’arte può essere sia un mezzo di conoscenza che di comunicazione.
Vedremo come la creatività può accrescere il nostro livello di auto-realizzazione, o ciò che la psicologia identifica come il nostro vero potenziale di crescita, come nostra guida per aiutare ognuno di noi a cominciare ad attingere al proprio potenziale e diventare sempre più auto-motivato, auto-determinato, equilibrato e felice. I temi più importanti che esploreremo saranno l’importanza dell’arte per la cultura, l’integrazione fra arte e religione e il ruolo mutevole dell’artista (da sciamano e visionario a maestro, genio o celebrità ), ma anche come vediamo noi stessi e come il nostro lavoro si collochi in questa grande storia.
Il workshop sarà condotto in italiano e in inglese dall’arteterapeuta Andi Nufer e si terrà presso la sede dell’Accademia del Giglio di Firenze in via Ghibellina 116, dal 14 al 18 giugno 2010. Informazioni più dettagliate sul sito della scuola.
Commenti recenti