Questo mese di aprile termina in bellezza, se non per il tempo atmosferico almeno per il tempo libero. Tante sono le manifestazioni che si replicano da molti anni, ma una è una vera novità che, se otterrà il successo previsto, sarà confermata anche per le edizioni future. Cominciamo con l’apertura al Piazzale Michelangelo, nel Giardino dell’Iris, della mostra dedicata a questo splendido fiore, simbolo della città di Firenze: saranno esposti esemplari di tutti i colori in oltre 1500 varietà provenienti da tutto il mondo. L’ingresso alla mostra è gratuito e l’orario di apertura è il seguente: dal 24 aprile al 20 maggio, dalle 10: 00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00, tutti i giorni festivi compresi. Visite guidate, su prenotazione allo 055 483112, il martedì-venerdì ore 10:00- 12:30. Il Piazzale Michelangelo si trova qui.
Dal 24 aprile al 2 maggio, alla Fortezza da Basso, appuntamento tradizionale con ART-Mostra mercato internazionale dell’Artigianato. L’edizione di quest’anno è la numero 74! Nazione ospite, il Marocco. La Mostra è aperta tutti i giorni con orario 10:00-23:00, ultimo giorno chiusura alle 20:00. Biglietto d’ingresso: durante la settimana 3 Euro, sabato e domenica 5 Euro. Sono previste varie riduzioni del costo del biglietto che accontenteranno un po’ tutti i visitatori. La Fortezza da Basso si trova qui.
Il 25 aprile è, ormai per tradizione, il giorno di apertura della Mostra dei Fiori al Giardino dell’Orticultura (fino al 2 maggio, ingresso gratuito). Si tratta, in verità, di una mostra-mercato in cui oltre ad ammirare piante e fiori multicolori e bellissimi si potranno acquistare gli stessi (comprese le erbe aromatiche). Dominante sul giardino è la splendida serra che, anche non circondata dall’allestimento scenografico della mostra, giustificherebbe una visita al luogo. Il giardino si trova qui.
Ultimo evento da indicare/consigliare è la Notte Bianca che terrà svegli fiorentini e non e li porterà a vivere le vie del centro della città, dalle 19:00 del 30 aprile alle 6:00 della mattina del 1 maggio. Non si tratta di un evento in assoluto nuovo, ma è la prima volta che tutto il Centro Storico viene coinvolto nell’iniziativa, finora relegata ai singoli quartieri. A divertire chi vorrà passeggiare per le strade, eventi artistici di ogni genere.
Commenti recenti