Questa è una ricetta per un gelato con macedonia che ho trovato su uno straordinario libro di cucina napoletana (“La cucina napoletana” di J. Carola Francesconi, edizioni Del Delfino) e che ho sperimentato personalmente con ottimi risultati, sia di presentazione che di assaggio. Gli ingredienti, tutti di facile reperibilità, sono: una confezione di biscotti savoiardi; zucchero; frutta mista per la macedonia (tra cui, per es.: ananas, pesche e ciliegie sciroppate, nella quantità di mezza scatola per ciascun frutto; mele; pere; banane); il succo di un’arancia e di un limone; 300 grammi di panna montata zuccherata; una confezione di gelato alla vaniglia; liquore (maraschino o curaçao); ciliegie candite per decorare. Procuratevi inoltre un piatto rotondo da portata che abbia il diametro interno di almeno 20 centimetri.
- Preparate con un certo anticipo la macedonia, tagliando la frutta in piccoli pezzi e insaporendola con il succo degli agrumi e un po’ di liquore. Zuccheratela a piacere, ma senza esagerare. Mettetela in frigo.
- Fate il caramello, nella quantità che riterrete necessaria, con zucchero e poca acqua e, quando è pronto, tenetelo caldo ponendo il pentolo in un recipiente di acqua bollente, così che non si solidifichi.
- Tagliate adesso una delle due punte ai savoiardi e fate in modo che tutti abbiano la stessa lunghezza. Immergete l’estremità tagliata di ogni savoiardo nel caramello e velocemente sistematelo sul piatto da portata, tenendolo fermo e dritto finché il caramello non si sarà solidificato e il savoiardo rimarrà in piedi da solo. Procedete così fino a completare il giro; tra biscotto e biscotto fate colare un po’ di caramello per tenere il cerchio saldamente incollato. Coprite il tutto e mettete in frigo a freddare.
- Nel frattempo avete fatto sgocciolare ben bene la macedonia. Poco prima di servire in tavola, prendete il bastione e rivestitelo all’interno di uno strato piuttosto abbondante di gelato alla vaniglia. Riempitelo con la macedonia (ricordate: ben sgocciolata!) e colmatelo con una cupola di panna montata. Infine, decorate con le ciliegie candite. È veramente uno spettacolo a vedersi e una delizia a mangiarsi!
Commenti recenti