Quest’attività didattica è abbastanza semplice ed ideale per rinforzare il vocabolario degli studenti:
- L’insegnante sceglie un brano letterario in cui l’autore fa un ritratto fisico di una persona.
- Alla lavagna l’insegnante scrive circa 15-20 parole sinonimi di alcune parole presenti nel testo. In genere questi sinonimi dovranno essere parole di uso comune e importanti per la comprensione del testo stesso.
- A coppie gli studenti dovranno abbinare i sinonimi alle parole.
- A questo punto si chiederà agli studenti di disegnare un ritratto della persona descritta nel testo. Non importa che gli studenti sappiano disegnare bene, devono solo essere attenti alla rilettura del testo e fare uno schizzo (anche male) di tutti i dettagli descrittivi.
- Si mostrano poi alla classe i disegni, discutendo in plenum sulla loro fedeltà al testo.
- Infine gli studenti votano il ritratto più rispondente alla descrizione.
In questo breve video potete vedere alcuni ritratti eseguiti da studenti di livello A2/B1.
Il brano in questione è “La Zezé” tratto da La città e la casa di Natalia Ginzburg. Tale brano si può trovare a pagina 36 di Espresso 2, Alma edizioni. Seguendo questo link si legge il brano in questione.
Articoli correlati
Elledue n. 5: le competenze di un insegnante/facilitatore L2
Italiano L2/Ls fai da te. Guida pratica per insegnanti/facilitatori linguistici di Roberto Balò
Didattica con i social: l’italiano coi Lip-sync di TikTok
Formazione docenti di italiano L2/LS con i corsi di Accademia del Giglio
Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, corsi di disegno e pittura.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Commenti recenti