Proviamo a imparare il lessico di base relativo alla storia dell’arte: associa le seguenti parole alle definizioni:
1. Autoritratto
2. Chiaroscuro
3. Figura
4. Manierismo
5. Natura morta
6. Quadro
7. Rinascimento
8. Ritratto
9. Sala
10. Volto
a. Movimento artistico italiano nato nella seconda metà del XVI secolo ispirato allo stile (alla maniera) dei grandi artisti precedenti, in particolare Raffaello Sanzio e Michelangelo Buonarroti.
b. Il viso, la faccia di una figura.
c. Dipinto.
d. Movimento artistico e culturale che si sviluppò a Firenze e si diffuse in Europa a partire dalla metà del XIV secolo fino alla metà del XVI secolo.
e. Un disegno o dipinto che raffigura lo stesso pittore.
f. È l’immagine, solitamente umana (maschile o femminile), disegnata, dipinta o scolpita.
g. Tecnica artistica che permette di dare risalto all’immagine attraverso l’uso di luci e ombre.
h. Disegno o quadro che raffigura oggetti, frutta, verdura.
i. Quadro che raffigura il volto di una persona.
j. È una stanza di un museo che ospita delle opere.
Adesso completa le seguenti frasi usando le parole che hai imparato.
I. Su uno sfondo scuro una giovane donna è ritratta a mezza figura, voltata di tre quarti verso sinistra. Il titolo tradizionale deriva dal capo velato. Si ipotizza che sia un __________ della Fornarina, l’amante di Raffaello.
II. Nel doppio ritratto dei duchi di Urbino di Piero della Francesca, i sovrani sono raffigurati di profilo, sospesi in una luce chiarissima davanti a un lontano e profondo paesaggio a perdita d’occhio, che accentua le __________ in primo piano.
III. La Canestra di frutta di Caravaggio è uno dei più famosi esempi di __________ .
IV. Il disegno del celebre __________ di Leonardo da Vinci, l’unico sicuro dell’artista, viene in genere datato ai suoi ultimi anni di vita, quando viveva in Francia al servizio di Francesco I.
V. I capelli sono lunghi e sciolti, il __________ girato leggermente verso il basso e enigmaticamente assorto.
VI. Attraverso il __________ è possibile dare un’idea dei volumi, dei materiali, dello spazio.
VII. La Galleria è divisa in varie __________ allestite per scuole e stili in ordine cronologico, l’esposizione mostra opere dal XII al XVIII secolo, con la migliore collezione al mondo di __________ della scuola toscana, e fiorentina in particolare, che permette di apprezzare lo sviluppo dal gotico al __________ fino al manierismo.
VIII. Jacopo Carrucci, detto Il Pontormo, è stato un notevole ritrattista e realizzatore di affreschi del tardo rinascimento italiano e uno dei più importanti esponenti di quella corrente, il __________ , che cercò di reagire al classicismo pittorico rinascimentale.
Nelle frasi I, II, III, IV, V si parla di opere che sono nelle immagini del post: sai associarle?
Articoli correlati
L’italiano con l’arte: il materiale per dipingere.
L’italiano con l’architettura: il lessico di base.
L’italiano con la Biennale: trova l’errore.
Per aiuto e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, italiano, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com
Pagina fan di adgblog su Facebook.
Seguiteci anche su Twitter.
I. ritratto, la Fornarina
II. figure , duchi di urbino
III. natura morta , Caravaggio
IV. autoritratto, Leonardo da Vinci
V. il volto,David di Donatello
VI. il chiaroscuro
VII. sale, quadri, Rinascimento
VIII. manierismo
Molto bene Sylvette.
Ciao
Mi chiamo Belén e sono studentessa dell’ultimo anno dell’ISDA profesorado di Lingua e cultura italiana.
Sto finendo la mia tesi che viene titolata “Insegnate italiano attraverso l’arte” ho visto questo sitto che mi sembra molto interessante e volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare con qualche materiale che parli dell’importanza che ha inseganre italiano ATTRAVERSO l’arte dato che mi mancano alcune fonti per poter confermare l’ipotesi della mia tesi.
Grazie mille, una caro saluto dall’Argentina.
Ciao Belén,
oltre a noi, che siamo già un esempio di come si possa insegnare l’italiano attraverso la storia dell’arte, c’è anche un libro della Guerra Edizioni, L’italiano attraverso la storia dell’arte.
In bocca al lupo per la tesi!
Molto dinamico, ho imparato molto sul lessico che dobbiamo utilizzare, gracie