L’attività didattica, proposta in una classe di livello A2/B1 dell’Accademia del Giglio, viene introdotta dall’inizio del film Gomorra di Matteo Garrone: la scena mostra delle persone che stanno facendo la lampada e la manicure quando improvvisamente alcuni di loro iniziano a sparare agli altri. Dopo la visione della scena inizia un brainstorming nel quale si elencano i principali crimini e reati e coloro che li commettono. Per fissare il nuovo lessico far svolgere agli studenti il seguente esercizio:
ESERCIZIO: Per ogni frase decidi di quale reato si parla. Puoi scegliere tra i seguenti: scippo, rapina, furto, truffa, ricatto, borseggio, stupro, spaccio, rapimento, omicidio.
1. Ero in banca quando improvvisamente sono entrate delle persone a volto coperto e armati di pistole.
2. Ha comprato un quadro falso da un antiquario.
3. Il maniaco è stato arrestato nel suo appartamento di via Guelfa.
4. Quando sono tornati dalle vacanze hanno trovato la loro casa svaligiata.
5. La signora Bianchi camminava per la strada quando qualcuno, a bordo di uno scooter, le ha strappato la borsa facendola cadere a terra.
6. Il cadavere del direttore è stato trovato nel suo studio colpito da un proiettile alla testa.
7. Arrestato davanti alla scuola mentre vendeva droga agli studenti.
8. E’ stato chiesto un riscatto di un milione di euro.
9. Nel portafoglio c’erano circa venti euro, la carta di credito e i documenti
10. Mi hanno detto che se fossi andato dalla polizia avrebbero rivelato il segreto su tutti i giornali.
Sempre per fissare il lessico viene fatto alla lavagna uno schema a tre colonne, inserendo nella prima i dieci crimini individuati nell’esercizio precedente mentre le altre due colonne, che dovranno essere riempite dagli studenti, conterranno l’azione e il criminale. Esempio: la truffa/truffare/il truffatore. Questo esercizio può essere dato come compito a casa.
Alla fine della lezione è possibile navigare su internet per visitare il sito del film Gomorra e quello dell’autore del libro, Roberto Saviano: in particolare si può leggere la sua biografia. Un’altra pagina da vedere è su Wikipedia dove i criminali sono divisi per nazionalità: è così possibile parlare dei criminali famosi nei paesi di origine degli studenti.
Se queste attività ti sono piaciute, offrici un caffè… o due!
Articoli correlati
Le parole del crimine: approfondimenti su materiale autentico
Furti in casa: il gergo del crimine. Video comprensione
L’italiano e il gergo del crimine: “Il caso Claps: una storia italiana”
L’italiano e il gergo del crimine: il test
L’italiano con il giallo: “Mistero siciliano”
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Foto di cottonbro studio
[…] Per il linguaggio del crimine puoi fare riferimento a questo post. […]