Facciamo un piccolo test di finanza. Conoscete i seguenti termini? provate a abbinarli con le giuste definizioni.
- obbligazione
- spread
- costo del denaro
- PIL prodotto interno lordo
- borsa valori
- tasso ufficiale di sconto
- azione
- portafoglio
- default
- liquidità
a) un titolo di debito emesso da società o enti pubblici che attribuisce al suo possessore il diritto al rimborso del capitale prestato all’emittente più un interesse su tale somma. Lo scopo di un’obbligazione è il reperimento di liquidità da parte dell’emittente.
b) un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di una società. Il possesso di (almeno) una azione è la condizione necessaria per essere soci di una società per azioni o di una società in accomandita per azioni.
c) un mercato finanziario altamente regolamentato dove vengono scambiati valori mobiliari e valute estere.
d) l’incapacità tecnica di un’emittente di rispettare le clausole contrattuali previste dal regolamento del finanziamento, in pratica l’impossibilità di un’emittente di pagare i propri debiti.
e) il tasso di interesse stabilito da una banca centrale (come può essere la BCE). Se l’interesse è più alto, le banche private saranno maggiormente interessate a prendere in prestito denaro
f) la differenza di rendimento tra i titoli di Stato di due paesi. Ad esempio tra i titoli di stato italiani (BTP) e i Bund, cioè i titoli di stato tedeschi, che sono considerati il punto di riferimento europeo e mondiale.
g) la disponibilità di mezzi di pagamento in contanti a brevissimo termine
h) il tasso con cui la Banca centrale concede prestiti alle altre banche.
Esso è il termometro del mercato finanziario perché sulla sua base vengono determinati il tasso d’interesse, applicato dalle banche ai propri clienti, e il tasso interbancario, tasso che si applica ai prestiti fra le banche.
i) una grandezza aggregata macroeconomica che esprime il valore complessivo dei beni e servizi prodotti all’interno di un Paese in un anno) e destinati ad usi finali (consumi finali, investimenti, esportazioni nette).
l) l’insieme delle attività reali e finanziarie posseduti da un singolo investitore
Articoli correlati
L’italiano con l’economia: il gergo dei giornali di affari e finanza e 10 parole da conoscere
L’italiano e la banca: Benigni allo sportello (prima parte), Benigni dal direttore (seconda parte) e un test sul lessico bancario.
Sito utile
Glossario di economia di La Repubblica
Buona parte delle definizioni riportate qui sopra sono tratte da Wikipedia.
Per aiuto e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, italiano, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com
1A
2I
3E
4F
5C
6H
7B
8L
9D
10G
è possibile correggere quest’esercizio? grazie
Ecco le risposte
1.a
2.f
3.e
4.i
5.c
6.h
7.b
8.l
9.d
10.g
Questa attività è come un indovinello, perché devi scoprire di cosa sta parlando, il che
penso sia un esercizio divertente, grazie mille.