
Come spendereste 14 miliardi di euro? Questa è la domanda con la quale Cecilia Strada, figlia di Gino Strada e Teresa Sarti, i fondatori di
Emergency, interroga i lettori del mensile
E-il mensile, voce dell’organizzazione. Perché si parla proprio di 14 miliardi? Da dove viene questa cifra? È la somma che un generale dell’esercito americano ha calcolato essere spesa ogni anno per fornire l’aria condizionata ai soldati impiegati nelle missioni militari in Iraq e Afghanistan. Cecilia Strada fa notare come con “soli” 4.786.429,66 euro spesi in Afghanistan nel 2010, Emergency abbia curato 341.082 persone nei suoi centri di assistenza medica gratuita:
9 euro al minuto, per curare esseri umani, 26.000 euro al minuto per soffiare aria condizionata. Per parlare e discutere di questo e tanto altro, compreso lo stanziamento miliardario che il Governo italiano ha predisposto per l’acquisto di 131 caccia militari F-35, l’appuntamento è a Firenze dal 6 all’11settembre prossimi. In programma, incontri con giornalisti, economisti, storici, docenti universitari, ma anche concerti, spettacoli e mostre. Rispondete all’appello e diffondete:
per favore segnati questa data.
Per il programma completo delle giornate della manifestazione, andate
qui.
Commenti recenti