Si terrà a Firenze, sabato 26 novembre 2011, presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane, “Sala Altana” di Palazzo Strozzi, il XX convegno ILSA dedicato alla Grammatica e apprendimento dell’italiano L2. Per partecipare è necessaria la pre-iscrizione al convegno. Questo è il programma dei lavori:
9.15 | REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI | |
10:00 | INIZIO DEL CONVEGNO – SESSIONE PLENARIA | |
10:00 | Saluti, introduzione al Convegno | MASSIMO MAGGINI, Presidente ILSA, Università per Stranieri di Siena |
10:15 | Il modello della grammatica valenziale e la sua ampia applicazione didattica | FRANCESCO SABATINI, Università Roma Tre |
10:45 | Le prove di grammatica Invalsi e gli apprendenti immigrati | MARIA G. LO DUCA, Università degli Studi di Padova |
11:15 | PAUSA | |
11:30 | Aspetti teorici dell’acquisizione linguistica | LEONARDO SAVOIA, Università degli Studi di Firenze |
12:00 | Grammatica di carta e grammatica dell’apprendente: due percorsi a confronto | MASSIMO PALERMO, Università per Stranieri di Siena |
12.30 | DISCUSSIONE | |
13:30 | PAUSA PRANZO | |
—————————— | ||
15.00 | INIZIO DEI LABORATORI IN PARALLELO | |
Lab. 1 – La grammatica valenziale nella glottodidattica dell’ITL2: esempi e suggerimenti applicativi | CARMELA CAMODECA, CTP di Aosta, Centro DITALS-Università per Stranieri di Siena | |
Lab. 2 – La variazione e gli italiani. Verso un possibile percorso di formazione linguistica per insegnanti/facilitatori linguistici di italiano | ALAN PONA, Associazione Straniamenti, Empoli | |
Lab. 3 – L’acquisizione dell’aspetto verbale in apprendenti angloamericani. | FIORENZA QUERCIOLI, Stanford University, Firenze | |
Lab. 4 – Dalla teoria alla pratica: strategie di azione e tecniche didattiche per l’insegnamento della grammatica a diversi target di apprendenti | ROBERTO TOMASSETTI, Università per Stranieri di Siena | |
Lab. 5 – Italiano L2 a classe intera: Focus on Form nella classe multilingue della scuola primaria | ANNA Whittle, Istituto Comprensivo “Don Minzoni”, Firenze | |
17:00 | SINTESI E DISCUSSIONE FINALE – SESSIONE PLENARIA | |
17:45 | CHIUSURA DEL CONVEGNO |
Articoli correlati
XIX Convegno Nazionale ILSA: Facciamo il punto sull’insegnamento del lessico.
XVIII Convegno Nazionale ILSA: Web 2.0 e affini: come cambierà l’insegnamento delle lingue (e non solo)
XVII Convegno Nazionale ILSA: APPRENDIMENTO LINGUISTICO E COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ PLURILINGUE: ASPETTI PSICOLINGUISTICI.
XVI Convegno ILSA: Processi di apprendimento linguistico e gestione della classe ad abilità differenziate
Per maggiori informazioni visitate il sito dell’associazione ILSA
Commenti recenti