È uscito da poco Spazio Italia, il nuovo corso di italiano per stranieri della casa editrice torinese Loescher curato da Mimma Flavia Diaco e Maria Gloria Tommasini. Il corso è rivolto a stranieri adulti e giovani adulti, anche di madrelingua tipologicamente distante dall’italiano. Ha un’impostazione finalizzata allo sviluppo della competenza comunicativa per interagire in contesti diversi: la lingua parlata è quindi al centro dello studio, ma non vengono trascurate le abilità di comprensione e produzione scritta. Semplici tabelle riepilogative aiutano lo studente a capire le regole grammaticali.
Il primo volume, livello A1, è strutturato in 10 unità e presenta le classiche situazioni a cui uno studente deve fare fronte: come presentarsi, chiedere informazioni generali, come si trascorre la giornata, le indicazioni stradali, ordinare al bar e interagire in un negozio, invitare una persona, parlare del tempo atmosferico, la casa, l’abbigliamento, l’albergo, la famiglia e raccontare al passato.
Una ricca raccolta di immagini correda le attività e aiuta lo studente ad entrare nel vivo della lingua e della cultura italiana, mentre un cd-rom allegato contiene moltissimo materiale multimediale con più di 100 esercizi aggiuntivi, le tracce audio del corso e video autentici. Alla fine dell’eserciziario si trova anche una lettura easy reader, ovvero una storia semplificata con glossario e attività di comprensione e di lessico; nel cd-rom è possibile anche ascoltare una lettura audio di questo testo. Il corso è quindi molto utile, oltre che per lo studio in classe, anche per lo studio in autonomia.
Sul sito della casa editrice si trova altro materiale on-line (giochi, letture, chiavi e portfolio linguistico di autovalutazione) che completa il corso. Il corso è costituito da 4 manuali (i volumi 2, 3 e 4 sono al momento in preparazione) con relative guide, cd-rom e cd-audio per la classe, costa 21 Euro ed è possibile acquistarlo on line sul sito della Loescher.
Articoli correlati
L’utile e il dilettevole della Loescher: esercizi e regole per comunicare.
Esercizi e attività di italiano per principianti assoluti (o quasi).
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.
Le videocomprensioni di adgblog.
Le ricette di cucina di adgblog.
Social networks
Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.
Amici di Accademia del Giglio e adgblog su Facebook? E su Twitter? LinkedIn?
Commenti recenti