Tra le canzoni estive, Estate di Bruno Martino, è sicuramente una delle più tristi. Per capire perché provate a ricostruirla rimettendo i verbi al posto giusto. Per controllare se la ricostruzione è esatta potete ascoltare questa versione dal vivo (ne esistono moltissime versioni di tutti i più grandi cantanti italiani: fatevi un giro tra i video suggeriti da youtube).
Cadranno, ci scaldava, coprirà, dipingeva, è passato, ha creato, ho perduto, tornerà.
Estate,
sei calda come il bacio che __________
sei piena di un amore che __________
che il cuore mio vorrebbe cancellare.
Odio l’estate,
il sole che ogni giorno __________
che splendidi tramonti __________
adesso brucia solo con furor.
__________ un altro inverno,
__________ mille petali di rose,
la neve __________ tutte le cose,
e forse un po’ di pace tornerà.
Odio l’estate
che ha dato il suo profumo ad ogni fiore
l’estate che __________ il nostro amore
Per farmi poi morire di dolor.
Odio l’estate.
Comprensione. Avete capito perché Bruno Martino odia l’estate? Volete un aiuto?
1. D’estate fa troppo caldo e anche se sei con la persona che ami non riesci a stare bene fino a quando non torna un po’ di fresco.
2. L’estate scorsa è stato in montagna e si è divertito moltissimo a cogliere fiori e fare escursioni con la sua fidanzata; quest’anno invece è andato al mare, si è scottato con il sole e sta molto male.
3. D’estate si è innamorato di una persona, poi si sono lasciati, ma ogni volta che torna l’estate ripensa a lei e soffre.
Conversazione e scrittura. E voi amate o odiate l’estate? Qual è la vostra stagione preferita? Provate a riscrivere la canzone usando un’altra stagione che amate o odiate.
Articoli correlati
Italiano con le canzoni sull’estate: E la chiamano estate di Bruno Martino, L’estate sta finendo dei Righeira, Sapore di sale di Gino Paoli, Estate dei Negramaro, Un’estate al mare di Giuni Russo, Un’estate italiana di Gianna Nannini e Edoardo Bennato.
Altre attività sull’estate: E la chiamano estate… 7 espressioni da conoscere, comprensione: Come comportarsi in spiaggia, Tutti al mare!.
Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di cucina, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.
Social
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, G+ e Instagram.
ho perduto
è passato
si scaldava
dipingeva
tornerà
cadranno
coprirà
ha creato
Bene Nathalie (CI scaldava, non si).