Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2012
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Il giro d’Italia con le regioni: la Lombardia

La Lombardia è una regione del nord dell’Italia, situata proprio qui.

La regione è suddivisa in 12 province: Milano (il capoluogo), Pavia, Lodi, Cremona (famosa per i liutai), Mantova, Brescia, Bergamo, Monza (famosa per l’autodromo) e Brianza, Lecco, Como, Varese, Sondrio. Oltre 1o milioni gli abitanti (i lombardi) nel 2011, il che fa della Lombardia la regione più popolosa d’Italia. La densità della popolazione è 419 abitanti per km quadrato, molto superiore alla media nazionale di 198. Il reddito pro-capite è pari a 21.614 Euro.

Parole chiave per capire la regione:

  • Pianeggiante e montuosa (47% di pianura e 40% di montagna);
  • La regione è attraversata da decine di fiumi (tra cui il Po, il fiume più grande d’Italia) ed è costellata da centinaia di laghi. I più famosi sono il lago d’Iseo, il lago Maggiore,  il lago di Como e il lago di Garda.
  • Il massiccio del Bernina  è la montagna più alta (4049 m).
  • Molte le università nella regione, fra cui la Bocconi e il Politecnico di Milano.
  • Insieme a Baden-Württemberg, Catalogna e Rhône-Alpes è uno dei quattro motori dell’Europa e costituisce una forza economica trainante per il resto dell’Unione europea. Produce circa un quarto del PIL italiano.
  • Coltivazione di cereali (mais, soia, frumento), ortaggi, frutta (pere e meloni).
  • L’industria è fiorente in molti settori, particolarmente in quelli meccanico, elettronico, metallurgico, tessile, chimico e petrolchimico, farmaceutico, alimentare, editoriale, calzaturiero e del mobile.
  • Rilevante è il peso della finanza. A Milano hanno sede la Borsa Italiana e la Fiera di Milano, che è il più grande spazio espositivo d’Europa.
  • Importante il settore del turismo (alpino, dei laghi e di affari).
  • Oltre un milione gli immigrati.
Personaggi famosi: Caravaggio (pittore), Alessandro Manzoni (scrittore), Dario Fo (attore e scrittore), Franca Valeri (attrice), Claudio Abbado (direttore di orchestra), Adriano Celentano, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Mina (cantanti), Alessandro Volta (fisico).
Enogastronomia: Il panettone, il risotto alla milanese, la cotoletta alla milanese, la mostarda di Cremona, i tortelli di Zucca, la torta Sbrisolona, i pizzoccheri, la bresaola, il Grana Padano, il Gorgonzola, l’amaro Ramazzotti, il vino Franciacorta.
Tradizioni: La fiera Oh Bej! Oh Bej!, il carnevale ambrosiano, la sagra del Carroccio e il palio di Legnano.
Monumenti e luoghi famosi: Il Duomo di Milano, la basilica di Sant’Ambrogio, il Teatro della Scala, il cenacolo Vinciano, il castello Forzesco, la Pinacoteca di Brera, la Certosa di Pavia, la villa reale di Monza, il palazzo Te di Mantova, Sirmione,  il Torrazzo di Cremona.
Etimologia della parola: dal popolo dei longobardi.
I dialetti sono il lombardo orientale e quello occidentale (che appartengono al gruppo linguistico gallo-italico).
Notizie e dati da Wikipedia.
Articoli correlati

Il giro d’Italia con le regioni: la Liguria, il Lazio, il Friuli-Venezia Giulia l’Emilia-Romagnala Basilicata, la Calabria, la Campania e l’Abruzzo.
L’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti da A1 a B1.
Imparare l’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Superlativi e paragoni con un po’ di geografia
Che tempo fa? Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico
Ancora numeri sull’Italia
Diamo i numeri sull’Italia
Esercizio: comuni virtuosi d’Italia unitevi!

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento