Unisci le frasi e ricostruisci il testo.
- Il Palazzo reale di Caserta fu voluto dal re di Napoli Carlo di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli ed al suo reame,
- Si diede inizialmente per scontato che sarebbe stata costruita a Napoli, ma Carlo di Borbone, cosciente della considerevole vulnerabilità della capitale ad eventuali attacchi (specie dal mare), pensò
- Il re chiese che il progetto comprendesse, oltre al palazzo, il parco e la sistemazione dell’area urbana circostante. La nuova reggia doveva essere simbolo del nuovo stato borbonico
- L’architetto Vanvitelli giunse a Caserta nel 1751
- La reggia, definita l’ultima grande realizzazione del Barocco italiano, fu terminata nel 1845,
- Il parco reale di Caserta si estende per 3 chilometri di lunghezza, su 120 ettari di superficie. In corrispondenza del centro della facciata posteriore del palazzo si dipartono due lunghi viali paralleli
- Il regista cinematografico George Lucas ha girato diverse scene dei primi due episodi della serie Star Wars, all’interno della Reggia di Caserta,
- Nel 1861, con la nascita del Regno d’Italia, funzionari piemontesi del re d’Italia rilevarono tutto quanto era contenuto nella Reggia:
b) di costruirla verso l’entroterra, nell’area casertana: un luogo più sicuro e tuttavia non troppo distante da Napoli
c) sebbene fosse già abitata nel 1780, risultando un grandioso complesso di 1200 stanze e oltre 1700 finestre.
d) fra i quali si interpongono una serie di suggestive fontane che, partendo dal limitare settentrionale del giardino all’italiana, collegano a questo il giardino all’inglese:
e) e manifestare potenza e grandiosità, ma anche essere efficiente e razionale.
f) volle che venisse costruita una reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles.
g) furono così inventariati “bacili a forma di chitarra di uso sconosciuto”. Si trattava di bidet: di fatto i primi bidet in Italia!
h) i cui interni sono stati riproposti come la reggia del pianeta Naboo.
Scegli l’opzione giusta:
- Si scelse Caserta perché era FUORI/ESTERNA da Napoli, lontana dal mare e quindi dall’assalto di possibili eventuali nemici.
- La reggia SCOPRE/COPRE più di 61mila metri quadrati con 4 cortili interni.
- Il palazzo è alto più di 40 metri e si SVILUPPA/STENDE su 5 piani.
- Al suo interno ci sono più di mille AMBIENTI/AULE , inoltre ha più di 1700 finestre.
- L’architetto Vanvitelli morì prima che la reggia FOSSE/ERA finita.
- Ci volle quasi un secolo per ULTIMARE/RIFINIRE la reggia.
- Nel CANTONE/CANTIERE lavorarono 2700 operai, 300 capomastri, 250 pirati turchi catturati in mare, 330 tra forzati e condannati.
- La reggia di Caserta era una piccola città con la sua popolazione: OLTRE/INOLTRE alla famiglia reale, ai ministri del re, alla corte e ai dignitari, tra servi, valletti, giardinieri, stallieri, cuochi, ecc, si calcola che ci FURONO/FOSSERO non meno di settecento persone, per arrivare fino a duemila in occasione di feste e eventi.
- Per alimentare le fontane del parco si ORDINÒ/FECE erigere un acquedotto enorme, LA CUI/IL CUI costruzione durò sedici anni.
- Nel giardino all’inglese i Borbone ricostruirono alcuni ambienti pompeiani esattamente QUANTO/COME apparivano durante i primi scavi di allora.
La maggior parte delle frasi sono state tratte da Wikipedia.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6s34sOCeb0U[/youtube]
Articoli correlati
L’italiano con le torri
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico
L’italiano con i capolavori del rinascimento
Italiano specialistico: esercizio sul lessico dell’arte.
Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
Commenti recenti