L’Accademia del Giglio di Firenze e Php di Grosseto offrono una serie di servizi formativi e di orientamento finalizzati alla preparazione del concorso a cattedre per le materie letterarie 2012/2013.
Per sostenere con successo il concorso a cattedre per un posto da insegnante di materie letterarie si dovrà dimostrare di padroneggiare le discipline studiate all’università, di conoscere le normative scolastiche, i principi fondamentali della pedagogia e della psicologia moderne, i metodi e gli strumenti della didattica della lingua e della letteratura, della storia e della geografia.
Si dovranno inoltre dimostrare le proprie competenze in una lingua straniera, le competenze digitali e didattiche, che saranno dimostrate con una vera e propria lezione.
Il concorso sarà suddiviso in tre momenti distinti:
– prova preselettiva con modalità informatiche in aule attrezzate: 50 quesiti di carattere non disciplinare su comprensione del testo, logica, conoscenza lingua straniera comunitaria (inglese, francese, tedesco, spagnolo);
– prova scritta a carattere disciplinare, strutturata con quesiti a risposta aperta;
– prova orale: simulazione di una lezione in modo da verificare le capacità didattiche del candidato.
Il corso, coordinato da Simone Giusti, si avvale della collaborazione di insegnanti, dirigenti scolastici, esperti di didattica e autori di testi scolastici.
Commenti recenti