Qui di seguito trovate un piccolo racconto diviso praticamente in due parti: nella prima parte dovete completare con i pronomi relativi, mentre nella seconda dovete scrivere i pronomi, gli aggettivi e gli avverbi interrogativi.
Questa è la storia di una ragazza, Mariuccia, _____, in un momento della sua vita, decide di fare un viaggio e di partire per un paese lontano alla ricerca di un senso nelle cose che fa. La prima difficoltà _____ le si presenta è dove andare: il paese _____ le piacerebbe provare un’esperienza nuova e costruttiva deve essere un luogo _____ le sia facile ambientarsi, quindi un paese _____ deve già conoscere la lingua o _____ lingua sia facile da imparare. La seconda difficoltà è _____ potrebbe intraprendere questa avventura: non le piace l’idea di partire da sola, ma ____ la potrebbe accompagnare, la persona o le persone ideali, ancora non esiste. È che lei ha un sacco di esigenze in merito: deve essere un tipo _____ piaccia non solo viaggiare e provare esperienze nuove, ma anche ____ non si spaventi davanti ad imprevisti, ____ non sia litigioso, ma ____ superi tutto con un sorriso: un tipo, insomma, come anche lei pensa di essere. Così decide di mettere un annuncio su un giornale specializzato, ____ specifica, con una serie di domande, le caratteristiche ____ cerca nel compagno o nei compagni di viaggio. È sicura che ____ le risponderà, lo farà solo dopo avere ben riflettuto su tutte le questioni ____ lei ha posto. Sono domande ____ anche voi potreste rispondere, se vi va. Allora, fate l’esercizio e decidete se partire con Mariuccia! Eccole qua:
____ vi chiamate?
____ è la vostra età?
____ viaggi avete fatto?
In ____ siete più bravi?
____ vorreste andare?
In genere, _____ pesa la vostra valigia ____ viaggiate?
Di _____ tempo disponete?
____ preferite viaggiare, con ____ mezzi di trasporto?
____ è il vostro budget?
Di ____ siete?
____ pensate sia importante nella vita?
Avete un animale? Se sì, ____ animale è?
____ vi piacerebbe partire?
____ aerei avete preso nella vostra vita? Insomma, ____ volte avete volato e ____ è stato il volo più lungo?
In ____ siete?
Articoli correlati
L’italiano con i fiori e i pronomi relativi
Pronomi relativi e materiale autentico
Pronomi relativi: inserisci le frasi
Andrea Bocelli e Giorgia con Vivo per lei e i pronomi relativi
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura, lezioni di cucina.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, G+ e Instagram.
la quale, che, in cui,dove, di cui,di cui, come, che, con quale, che, che, che, che, le quali, quello chi, che, alle quali,
Come
Qual’è
Quanti
che
Dove
quanto , quando
quanto
Come, quali
Qual’è
dove
Che
quale
Con che
Quanti, quante,qual’è
?
Eccoti le correzioni:
al posto di “dove” sarebbe più corretto usare “in cui”, per rimanere nell’ambito dei pronomi relativi. la cui lingua. con chi potrebbe intraprendere. chi la potrebbe accompagnare. a cui (o al quale) piaccia. in cui specifica.che cerca nel compagno (il quale, ecc. non si usano quando si ha a che fare con un complemento oggetto). chi le risponderà.
Qual è (senza apostrofo)
Quando vi piacerebbe partire?
In quanti siete?