Oggi la bandiera italiana compie 216 anni. Vuoi conoscere la storia della sua nascita? Leggi il testo e completalo con le seguenti frasi:
si costituì la Repubblica Cisalpina – fu inserito nella bandiera del Regno d’Italia – andò a rappresentare tutti coloro – avanzò la proposta – si assunsero così i tre colori – scelsero il blu – era il colore della speranza
L’origine della bandiera italiana è da ricercarsi nella Rivoluzione francese: i rivoluzionari __________________________, il bianco e il rosso come loro colori-simbolo e quando poi, attraverso le campagne di Napoleone, la Rivoluzione “contagiò” l’Europa intera, anche in Italia arrivarono questi tre colori.
E come si passò dal blu al verde? Il verde ______________________, della fiducia in un’Italia migliore. Inoltre era il colore delle uniformi della Guardia Civica milanese, ed essendo stato adottato dai miliziani italiani che combattevano al fianco di Napoleone, ___________________________ che hanno combattuto per la libertà dell’Italia. Inoltre per la Massoneria il verde era il colore della natura, quindi simboleggiava tanto i diritti naturali dell’uomo quanto il verde e florido paesaggio naturale italiano.
Con il susseguirsi delle vittorie militari di Napoleone e della nascita di repubbliche favorevoli agli ideali rivoluzionari, in molte città italiane ___________________________ come simbolo del rinnovamento.
A Reggio Emilia nacque però ufficialmente il tricolore. Il 27 dicembre 1796, si riunì un’assemblea di 110 delegati per decretare la costituzione della Repubblica Cispadana, comprendente i territori di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Il 7 gennaio 1797 Giuseppe Compagnoni (oggi ricordato come il “Padre del Tricolore”) ______________________ di adozione di una bandiera verde, bianca e rossa. Nel Verbale della riunione del 7 gennaio 1797 si legge:
« … Sempre Compagnoni fa mozione che lo stemma della Repubblica sia innalzato in tutti quei luoghi nei quali è solito che si tenga lo Stemma della Sovranità. Decretato. »
La bandiera si presentava a bande orizzontali con il rosso in alto, al centro l’emblema della repubblica e a lati le lettere R e C, iniziali della repubblica.
Pochi mesi dopo, con l’unione tra le repubbliche Cispadana e Transpadana, ______________________ ______ (Lombardia, Emilia Romagna, parte del Veneto e Toscana), il cui Gran Consiglio, in data 11 maggio 1798, confermò la bandiera nazionale ma con tre bande parallele all’asta, come la conosciamo oggi.
E perché allora nelle competizioni sportive e nelle partite sportive gli atleti e i giocatori (i cosiddetti azzurri) portano l’azzurro? L’azzurro era il colore distintivo della famiglia Savoia: __________________________ sul contorno dello stemma per evitare che la croce e il campo dello scudo si confondessero con il bianco e il rosso delle bande del vessillo; da allora è uno dei colori di riferimento e riconoscimento dell’Italia, ad esempio per le maglie sportive nazionali, anche se non compare più nella bandiera della Repubblica Italiana.
Notizie tratte e adattate da Wikipedia.
Hai compreso il testo? Rispondi allora a queste quattro domande:
- Da dove viene il tricolore? Qual è la Sua origine?
- Perché si sostituì il blu col verde?
- Quale stato decretò la nascita ufficiale del tricolore?
- Perché gli atleti italiani portano invece l’azzurro?
Articoli correlati
Esercizio di lessico: La contessa di Castiglione
Verso l’unità d’Italia: le tappe del risorgimento
Quiz sul Risorgimento
Cavour e l’annessione della Lombardia
Comprensione: La Marcia di Garibaldi da Roma a Comacchio
Date d’Italia: 150 anni di storia
Sorelle d’Italia
Ma da dove viene la parola Italia?
Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
Commenti recenti