Continuiamo ad imparare l’italiano parlando di sport. Lo facciamo questa volta con lo sci: per iniziare provate a fare il seguente quiz che vi aiuterà a familiarizzare con il vocabolario specifico di questa disciplina sportiva.
Lo sci
Sommario
0 di 1 domande completate
Domande:
- 1
Informazione
Questo quiz vi permetterà di familiarizzare con il vocabolario dello sci.
Hai già completato il quiz pertanto non puoi rifarlo.
Il quiz si sta caricando...
Devi iscriverti o registrarti per iniziare il quiz.
Bisogna completare il seguente quiz per poter avviare questo quiz:
Risultati
0 di 1 domande risposte correttamente
Il tuo tempo:
Il tempo è scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punti, (0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- Risposta
- Controlla
-
Domanda 1 di 1
1. Domanda
Unisci le immagini alle parole.
Ordina elementi
- Seggiovia
- Scarponi da sci
- Racchette da sci (o bastoncini)
- Attacchi
- Pista
- Doposci
- Tuta da sci
- Sci
Corretto
Non corretto
Adesso leggete il seguente testo tratto e adattato da wikipedia: La storia dello sci e lo sci come sport.
Lo sci è probabilmente il più antico mezzo di locomozione inventato dall’uomo, prima ancora della ruota. Non esiste una datazione certa dell’uso degli sci. Alcuni ritrovamenti fossili in Siberia, Scandinavia e Lapponia datano i primi strumenti di questo tipo al 2500 a.C. circa.
Veri specialisti degli sci furono però i Lapponi; circa 2000 anni fa calzavano uno sci lungo e sottile, quasi come quello attuale, nel piede destro, mentre nel sinistro ne calzavano un altro più corto con sotto una pelle di foca, usato per appoggiarsi e darsi la spinta. Questo particolare mezzo di locomozione era ancora in uso in Lapponia fino all’inizio del nostro secolo.
Per assistere alle prime vere gare si deve attendere fino a quando, a metà dell’Ottocento, Sondre Nordheim, un abitante del Telemark norvegese, rivoluzionò lo sci, inventando lo stile detto appunto telemark e facendone uno sport. Fino ad allora, infatti, complici anche gli attrezzi, fissati in modo precario a scarpe di pelle o cuoio che non davano alcun sostegno, non esisteva ancora una tecnica per curvare e per frenare.
La prima vera gara tipicamente sportiva avvenne nel 1843 a Tromsø, sempre in Norvegia. Diciassette anni dopo, nel 1860, il re organizzò una vera e propria competizione ufficiale a Oslo, mettendo in palio la coppa Holmenkollen.
Oltre che in Europa centrale, lo sci conobbe una sua fortuna dal 1854 in poi in Canada, nel Nevada ed ai confini della California tra i cercatori d’oro.
Di fondamentale importanza per la nascita dello sci contemporaneo sono le innovazioni tecniche apportate dall’eclettico pittore-inventore Mathias Zdarsky, che, alla fine dell’800, accorciò gli sci fino a 1 metro e 80 (oltrepassavano i 3 metri) e sperimentò più di 180 tipi di attacchi di cui ne brevettò 25.
Interessante anche la nascita degli sci di materiale metallico che sostituirono i precedenti di legno. Un pilota di idrovolante di nome Head, infatti, avendo dimenticato a casa i propri sci, provò ad usare i pattini di riserva dell’idrovolante e, trovandoli funzionali, cominciò a produrli fondando la omonima casa.
Provate adesso a rispondere alle domande facendo il seguente quiz.
La storia dello sci, lo sci come sport, lo sci in Italia
Sommario
0 di 8 domande completate
Domande:
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
Informazione
Rispondete alle domande del quiz relative al brano appena letto e ricostruite il testo nell’ultima domanda.
Hai già completato il quiz pertanto non puoi rifarlo.
Il quiz si sta caricando...
Devi iscriverti o registrarti per iniziare il quiz.
Bisogna completare il seguente quiz per poter avviare questo quiz:
Risultati
0 di 8 domande risposte correttamente
Il tuo tempo:
Il tempo è scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punti, (0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- Risposta
- Controlla
-
Domanda 1 di 8
1. Domanda
Il mezzo di locomozione (cioè per muoversi, spostarsi da un luogo a un altro) più antico è:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 2 di 8
2. Domanda
Lo sci come mezzo di trasporto nasce in Lapponia circa 2500 anni a.C. e diventa uno sport solo nel 1800 d.C.
Corretto
Non corretto
-
Domanda 3 di 8
3. Domanda
Scegli la frase corretta:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 4 di 8
4. Domanda
Le prime gare di sci…
Corretto
Non corretto
-
Domanda 5 di 8
5. Domanda
I cercatori d’oro nel Nord America usavano gli sci.
Corretto
Non corretto
-
Domanda 6 di 8
6. Domanda
I primi sci erano molto più corti di quelli attuali.
Corretto
Non corretto
-
Domanda 7 di 8
7. Domanda
Gli sci di metallo sono stati inventati da:
Corretto
Non corretto
-
Domanda 8 di 8
8. Domanda
Rimetti in ordine cronologico il seguente testo su “Lo sci in Italia”
-
Il primo italiano a usare un paio di sci pare sia stato il prelato Francesco Negri nel suo viaggio in Lapponia nel 1663, durante il quale raggiunse Capo Nord: egli riferisce di «...due tavolette sottili, che non eccedono in larghezza il piede, lunghe otto o nove palme, con la punta alquanto rilevata per non intaccar la neve.»
-
La diffusione dello sci in Italia inizia nel 1886, anno in cui l'alpinista Edoardo Martinori, di ritorno da una traversata in sci della Lapponia, riportò con sé il paio da lui usato, di cui fece dono alla sezione romana del Club alpino italiano, da lui fondata, suscitando un notevole interesse nella stampa.
-
Nel 1896, l'ingegnere svizzero Adolfo Kind di ritorno da uno dei suoi viaggi in Svizzera, dove già esistevano artigiani che firmavano i propri sci, portò con sé un paio in frassino di quelli che allora si chiamavano ski, di marca Jakober, e li mostrò agli amici, che ben presto si fecero contagiare dalla sua passione e divennero in pochi anni un vero e proprio Club, di "skiatori", poi "scivolatori", infine "sciatori".
-
Kind e la sua compagnia incominciano a recarsi abitualmente sui monti nella stagione invernale alla conquista del Cugno dell'Alpetto, montagna sopra Giaveno nei pressi della località Pra Fieul, allora collegata a Torino con due ore di vaporiera e un'ora e mezza di trasferimento a piedi, con sci a spalle, dal paese alla piccola borgata. Si dice che i montanari che per primi videro quell'uomo scendere leggero, scivolando sulla neve, rosso in viso e con una fluente barba bianca, scapparono gridando spaventati: el diau, el diau ("il diavolo, il diavolo!").
-
Nel 1908 nasce la FISI che sovraintende le seguenti discipline dello sci: biathlon, carving, freestyle, sci alpino, sci d'erba, sci nordico, snowboard, sci alpinismo e lo sci di velocità o chilometro lanciato; a queste si aggiungono bob, skeleton e slittino.
Corretto
Non corretto
-
Articoli correlati
Italiano con lo sport: il nuoto, il tennis, il calcio, il golf, “Quanti sport” prima parte e seconda parte.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.
Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
La attivita molto bene e io bravo
La Attivita sono molto innteressante e bello.
le attivite sono molto interressante
Le attivita sono molto interessante