Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

L’italiano col marketing

Salesman ShoutingLeggi da Wikipedia la definizione del termine MARKETING e correggi le parole in rosso.

Il marketing (termine inglese, spesso abbrevito in mktg), anche commercializzazione, è un ramo dell’economia che si occupava dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori con l’impresa. Il termine prende origine sull‘inglese market (mercato), a che viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicando la partecipazione attiva, cioè l’azione sul mercato stesso da parte delle impresi. Non comune l’uso dei termini in italiano mercatistica o mercatologia.
Marketing signifa letteralmente “piazzare sul mercato”e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibile al mercato destinati al piazzamento di prodotti o servizi, considerando comme finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione finanziaria.

Completa adesso il testo che tratta del piano di marketing con gli articoli e le preposizioni appropriate.

Piano di marketing

Il piano di marketing è ____ pianificazione della strategia a livello corporate/aziendale, ed è diviso __________ seguenti fasi:

  • Definizione ________ missione, che è formata da:

 

  1. i bisogni di mercato che devono essere serviti;
  2. _____ elementi di distintività dell’impresa.

 

  • Identificazione dell’Area Strategica di Affari ( _____ inglese Strategic Business Unit) nella quale si andrà a operare.
  • Identificazione delle strategie di sviluppo _______ ciascuna attività.

Adesso completa le parole.

Il piano di marketing è un documento scritto formato dai segu_______ contenuti:

  • So_____ario: è il so_____ario dell’intero piano di marketing;
  • ____iettivi: sono i risultati desiderati che portano alle vendite e ai profitti. Devono essere dettagliati, realistici, quantificabili (definiti in termini economici di utile netto o fatturato) e posti in ordine gerarchico;
  • A______isi dello scenario competitivo: a_________isi del mercato, della concorrenza, dei consumatori: marketing audit;
  • A______isi SWOT: identificazione dei punti di forza e di debolezza dell’azienda (Strengths and Weaknesses), valutazione delle opportunità e dei rischi del mercato (Opportunities and Threats);
  • Segmentazioni del mercato: _____cesso attraverso cui si spacca un mercato in singole unità che vengono poi riagglomerate sulla base di variabili in gruppi sociali ed economici più o meno ampi;
  • Targeting: scelta del seg_______ di mercato a cui si intende puntare;
  • Posiz______mento: processo di definizione dell’offerta di un’impresa con l’obiettivo di posizionare nella mente dei consumatori i propri prodotti in maniera distinta rispetto alla concorrenza;
  • ________tegia: complesso di azioni per raggiungere gli obiettivi. È composta dal Marketing mix ossia le variabili di:
  1. Pro________: dettagliata descrizione del prodotto, della confezione (packaging) e delle altre caratteristiche. In questa sezione è utile evidenziare le differenze del proprio prodotto rispetto alla concorrenza;
  2. Pro_____ione: complesso di attività per comunicare la propria offerta alla clientela;
  3. Dis______ione: scelta dei canali di vendita ritenuti più idonei rispetto al proprio prodotto;
  4. Prezzo: livello di prezzo scelto per il proprio pro_______;

Leggi infine questo testo e abbina queste frasi alle parole in rosso appropriate (attenzione però: non tutte le parole hanno una frase):

Per le imprese di servizi questa sezione è composta da altre due variabili:

a) specifica cosa sarà fatto, chi lo farà, quando sarà fatto, e quanto costerà. È l’elaborazione delle strategie

b) alternative da attuare in caso di problemi, sono fondamentali per evitare che gli imprevisti condizionino il raggiungimento degli obiettivi finali;

d) indica le modalità di monitoraggio dell’attività

  • Persone;
  • Processo;
  • Piano di azione;
  • Budget;
  • Controllo;
  • Piani di emergenza (contingency plans). 

Testi tratti e adattati da Wikipedia.

Articoli correlati

Esercizio d’italiano per studenti stranieri: L’italiano del pc
Italiano specialistico: un quiz sui termini informatici
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento