Leggi da Wikipedia la definizione del termine MARKETING e correggi le parole in rosso.
Il marketing (termine inglese, spesso abbrevito in mktg), anche commercializzazione, è un ramo dell’economia che si occupava dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori con l’impresa. Il termine prende origine sull‘inglese market (mercato), a che viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicando la partecipazione attiva, cioè l’azione sul mercato stesso da parte delle impresi. Non comune l’uso dei termini in italiano mercatistica o mercatologia.
Marketing signifa letteralmente “piazzare sul mercato”e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibile al mercato destinati al piazzamento di prodotti o servizi, considerando comme finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione finanziaria.
Completa adesso il testo che tratta del piano di marketing con gli articoli e le preposizioni appropriate.
Piano di marketing
Il piano di marketing è ____ pianificazione della strategia a livello corporate/aziendale, ed è diviso __________ seguenti fasi:
- Definizione ________ missione, che è formata da:
- i bisogni di mercato che devono essere serviti;
- _____ elementi di distintività dell’impresa.
- Identificazione dell’Area Strategica di Affari ( _____ inglese Strategic Business Unit) nella quale si andrà a operare.
- Identificazione delle strategie di sviluppo _______ ciascuna attività.
Adesso completa le parole.
Il piano di marketing è un documento scritto formato dai segu_______ contenuti:
- So_____ario: è il so_____ario dell’intero piano di marketing;
- ____iettivi: sono i risultati desiderati che portano alle vendite e ai profitti. Devono essere dettagliati, realistici, quantificabili (definiti in termini economici di utile netto o fatturato) e posti in ordine gerarchico;
- A______isi dello scenario competitivo: a_________isi del mercato, della concorrenza, dei consumatori: marketing audit;
- A______isi SWOT: identificazione dei punti di forza e di debolezza dell’azienda (Strengths and Weaknesses), valutazione delle opportunità e dei rischi del mercato (Opportunities and Threats);
- Segmentazioni del mercato: _____cesso attraverso cui si spacca un mercato in singole unità che vengono poi riagglomerate sulla base di variabili in gruppi sociali ed economici più o meno ampi;
- Targeting: scelta del seg_______ di mercato a cui si intende puntare;
- Posiz______mento: processo di definizione dell’offerta di un’impresa con l’obiettivo di posizionare nella mente dei consumatori i propri prodotti in maniera distinta rispetto alla concorrenza;
- ________tegia: complesso di azioni per raggiungere gli obiettivi. È composta dal Marketing mix ossia le variabili di:
- Pro________: dettagliata descrizione del prodotto, della confezione (packaging) e delle altre caratteristiche. In questa sezione è utile evidenziare le differenze del proprio prodotto rispetto alla concorrenza;
- Pro_____ione: complesso di attività per comunicare la propria offerta alla clientela;
- Dis______ione: scelta dei canali di vendita ritenuti più idonei rispetto al proprio prodotto;
- Prezzo: livello di prezzo scelto per il proprio pro_______;
Leggi infine questo testo e abbina queste frasi alle parole in rosso appropriate (attenzione però: non tutte le parole hanno una frase):
Per le imprese di servizi questa sezione è composta da altre due variabili:
a) specifica cosa sarà fatto, chi lo farà, quando sarà fatto, e quanto costerà. È l’elaborazione delle strategie
b) alternative da attuare in caso di problemi, sono fondamentali per evitare che gli imprevisti condizionino il raggiungimento degli obiettivi finali;
d) indica le modalità di monitoraggio dell’attività
- Persone;
- Processo;
- Piano di azione;
- Budget;
- Controllo;
- Piani di emergenza (contingency plans).
Testi tratti e adattati da Wikipedia.
Articoli correlati
Esercizio d’italiano per studenti stranieri: L’italiano del pc
Italiano specialistico: un quiz sui termini informatici
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico
Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
Commenti recenti