Leggi questo testo tratto e adattato da Wikipedia e inserisci le parole mancanti:
qualità – norme – prestazione – risorse – fattore – organizzative – aspetti
L’espressione fu utilizzata per la prima volta da Raymond Miles nel 1965 per sottolineare il cambiamento nelle aziende avvenuto con il superamento delle vecchie teorie _______________, basate sul taylorismo, che inducevano a sottoporre gli individui a controlli rigidi ed a pretendere il rispetto rigoroso di ___________ e procedure.
Le risorse umane sono considerate, dal punto di vista economico e gestionale, come le altre ____________ aziendali: macchinari, tecnologia, immobili ecc. Di conseguenza, l’organizzazione si pone nell’ottica di investire su di esse, per ottimizzare la performance e la _____________.
Dal punto di vista relazionale, c’è una maggiore attenzione agli ____________ psicologici e, in particolare, motivazionali, ma anche alla salute psicofisica dei lavoratori. I due aspetti sono interconnessi: considerare le risorse umane come _____________ economico e di crescita aziendale spinge l’organizzazione a prestare attenzione anche agli aspetti legati al loro benessere complessivo. Ciò ha portato alla nascita di nuove discipline, come la psicologia del lavoro, la medicina del lavoro e l’ergonomia, che si propongono di studiare gli aspetti psicologici e psicofisici della ______________ lavorativa.
Coniuga adesso i verbi tra parentesi.
Le risorse umane (acquistare) ________________ così un valore centrale per l’azienda, (contribuire) _________________ al suo sviluppo e gli (consentire) _____________ di adattarsi ai cambiamenti della società della conoscenza. Nel frattempo lo sviluppo dell’informatica, correlato alla dematerializzazione del lavoro, (spingere) ____________________ ad una maggiore attenzione alla crescita professionale ed alla formazione delle risorse umane che (diventare) ________________ aspetto fondamentale di crescita e di investimento dell’azienda.
Inserisci adesso le frasi al posto giusto.
- relazioni sindacali e rapporti con il personale
- il ruolo assunto dalle tecnologie dell’informazione e comunicazione
- per designare la funzione aziendale (in passato denominata “personale” o simili)
- alle risorse umane e al loro sviluppo per il conseguimento degli obiettivi
- le tradizionali funzionalità gestionali-operative
- quello dell’amministrazione del personale, che si occupa degli aspetti retributivi, contributivi e fiscali
Lo sviluppo delle risorse umane è una combinazione di formazione e di istruzione, in un vasto contesto delle politiche dell’occupazione e della salute, che accerta il miglioramento, lo sviluppo e la formazione delle risorse umane in un continuum.
L’espressione “risorse umane” è oggi utilizzata anche __________________________________ che si occupa dei vari aspetti di un particolare sistema operativo aziendale, nel quale rientrano i seguenti processi:
- pianificazione;
- reclutamento, selezione ed inserimento in azienda;
- formazione;
- valutazione;
- carriera e mobilità del personale;
- politica retributiva;
- ________________________________.
Tale funzione è di solito unita o quantomeno strettamente integrata con la funzione organizzazione. Va inoltre citato il processo complementare alla gestione delle risorse umane, cioè _________________________ ____________________.
La gestione delle risorse umane va assumendo un’importanza sempre maggiore nelle aziende, evolvendo dal tradizionale ruolo prevalentemente amministrativo ad uno più marcatamente strategico, vista la centralità che i moderni modelli di management attribuiscono _____________________________. In quest’ottica, un rilievo sempre maggiore è assunto dai sistemi di valutazione del personale e dalla formazione. Inoltre, nella moderna gestione delle risorse umane è sempre più importante _______________________________ (ICT); in quest’ambito i sistemi informativi per la gestione del personale sono andati evolvendosi, arricchendo ______________________________ (calcolo delle retribuzioni, registrazione dei dati amministrativi ecc.) con funzionalità di supporto alle decisioni: si parla, in questo caso, di human resource management system (HRMS).
Testi tratti e adattati da Wikipedia.
Articoli correlati
Esercizio d’italiano per studenti stranieri: L’italiano del pc
Italiano specialistico: un quiz sui termini informatici
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico
L’italiano col marketing
Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
Commenti recenti