Abbiamo visitato insieme ai nostri studenti di Storia della moda italiana la mostra Vintage. L’irresistibile fascino del vissuto, che si tiene al Museo del Tessuto di Prato fino al 30 maggio 2013.
Oltre alla parte didattica del museo dedicata alla fabbricazione dei tessuti, con particolare attenzione alla tradizione pratese, in questi giorni le sale della ex Campolmi ospitano una mostra temporanea sugli abiti di seconda mano articolata in quattro differenti sezioni con oltre 100 oggetti esposti, tra capi d’abbigliamento e tessuti.
Si possono così ammirare costumi antichi e preziosi manufatti tessili tutti legati tra loro dal tema del riuso insiema a jeans d’annata, capi militari e oggetti curiosi oltre ad una ricostruzione di un vero magazzino pratese dell’usato. Documenti video e multimediali completano l’esposizione dando un quadro estremamente evocativo di questo tipo di moda.
A fianco alla mostra è stato organizzato il concorso #MyVintage photo contest e dare quindi la possibilità agli appasssionati di vintage di vincere anche una macchina fotografica Lomography.
Tutte le informazioni sulla mostra e sugli eventi correlati sono disponibili sul sito.
Articoli correlati
Fabric is everything at Textile Museum in Prato: History of Italian Fashion.
Italiano con la moda: il lessico tecnico, t-shirt, camicie e altro, l’abbigliamento maschile e femminile, la biancheria intima, gli accessori, le calzature, gli stilisti Armani e Versace e un’attività di ripasso.
Tutta l’arte è cubista! Somiglianze e differenze tra rappresentazione fotografica e pittorica.
Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte, cultura e corsi di storia della moda italiana e italiano specialistico a Firenze: adg.assistance@gmail.com. Corsi di storia della moda italiana a Firenze.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
Commenti recenti