« L’Antica città di Asti… è nobile e civile, ricca , e di popolo ben piena e di begli edifici ornata, ha buono e producevole territorio , tanto di frumento quanto di vino e d’altre cose necessarie all’huomo e ha per suo patrono San Secondo »
Regione: Piemonte.
Abitanti: 74mila, gli astigiani.
Posizione: nella valle del fiume Tanaro, in mezzo a colline, tra le Langhe e il Monferrato
Origini: antichissime, il primo nucleo urbano fondato forse da popolazioni liguri, ma poi romanizzato a partire dal 200a.c. Il suo nome deriva forse dal ligure “Ast”, ovvero altura.
Monumenti e attrazioni: la cattedrale di Santa Maria Assunta (la più importante chiesa gotica del Piemonte), la Torre Rossa, la cripta e il museo di Sant’Anastasio, la Collegiata di San Secondo, varie torri e case-forti medievali e diverse chiese barocche .
Feste e tradizioni: il Palio Astese, a cui ogni anno a settembre partecipano i 14 rioni della città, la Douja d’or, concorso enologico, il Festival delle Sagre Astigiane, il Carnevale della “Famija delle maschere astigiane”, al Fiera Carolingia di maggio.
Vini: l’Asti spumante, il Brachetto, la Malvasia, il Dolcetto, il Barbera.
Piatti tipici: la famosa bagna caoda (acciughe sotto sale, burro, olio extra vergine di oliva, aglio, cardo gobbo, cardo avorio, peperone quadrato, sedano dorato, topinambur, rape, patate, ecc.), i formaggi Robiola e Toma Piemontese, molti piatti con tartufo, bollito di bue grasso con polenta “concia” (con formaggio filante), la finanziera (frattaglie), gli amaretti (dolcetti), la polentina astigiana (mandorle, uvetta, maraschino e polenta gialla), la torta alle nocciole, lo zabaione al barbera o al moscato, L’antico mon (mattone dolce).
Economia: tre le compagnie importanti: Saclà (alimenti), Tubosider (materiali metallici per infrastrutture), Comdata (servizi informatici), importante inoltre il settore enogastronomico.
Personagi illustri: Vittorio Alfieri (poeta), Paolo Conte (cantautore)
Dati e informazioni tratti da Wikipedia.
Articoli correlati
L’italiano con le cento città d’Italia: A come Ancona
Il giro d’Italia con le venti regioni
L’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti da A1 a B1.
Imparare l’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Superlativi e paragoni con un po’ di geografia
——————————————————————————————-
Commenti recenti