I complessi è un film ad episodi girato nel 1965 da Luigi Filippo D’Amico, Dino Risi e Franco Rossi. L’episodio più famoso, diretto da D’Amico, vede Alberto Sordi nel ruolo di Guglielmo il dentone. Se guardate qui uno spezzone del film, potete capire il perché di questa forma alterata della parola dente: in questo caso ci troviamo di fronte ad un accrescitivo. In italiano ci sono molte parole che sembrano raccontare un’alterazione rispetto alla possibile forma originale, ma che in realtà non lo sono: un esempio classico è il postino che, come sapete, non è un piccolo posto, ma il portalettere. Queste immagini che vedete qui sopra, invece, mettono a confronto un vero camioncione con una vera automobilina.Dopo avere visto il video del film, fate il quiz che trovate qui di seguito: attenzione, però: non tutte le parole sono alterate (nel caso, accrescitivi, diminutivi e vezzeggiativi) e possono eventualmente anche essere termini che già conoscete nella forma e qui presenti con un significato diverso.
Forme alterate o che?
Sommario
0 di 12 domande completate
Domande:
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
Informazione
Trova la parola corretta tra le tre proposte.
Hai già completato il quiz pertanto non puoi rifarlo.
Il quiz si sta caricando...
Devi iscriverti o registrarti per iniziare il quiz.
Bisogna completare il seguente quiz per poter avviare questo quiz:
Risultati
0 di 12 domande risposte correttamente
Il tuo tempo:
Il tempo è scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punti, (0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- Risposta
- Controlla
-
Domanda 1 di 12
1. Domanda
Trova e riscrivi la parola corretta tra le tre proposte:
PIEDE-PIEDONE-PIEDINO
- 1. Su quel sentiero c'era l'impronta evidente di un (piedone) che è stata attribuita al passaggio dello yeti! 2. Senti che cosa mi è successo: ieri sera, al ristorante, il marito di Luisa mi ha fatto (piedino) sotto il tavolo per tutta la sera! Che imbarazzo! 3. Per entrare nel negozio, quei ladri maldestri hanno cercato di forzare la serranda con un (piede) di porco.
-
Domanda 2 di 12
2. Domanda
RICCIO-RICCETTO-RICCIONE
- 1. Quest'anno vado al mare sulla costa adriatica e, più precisamente, a (Riccione). 2. Nel bosco ho trovato un (riccetto) che aveva perso la mamma, piccino! 3. Come si chiama l'involucro spinoso della castagna? (riccio).
-
Domanda 3 di 12
3. Domanda
BOTTE-BOTTINO-BOTTONE
- 1. Una scena violenta allo stadio: un uomo ha litigato con un tifoso avversario e l'ha riempito di (botte). 2. Tutte le volte che mi vede cerca di attaccare (bottone) con me; se sapesse quanto lo trovo insopportabile, mi starebbe alla larga! 3. Oggi decisamente vuole piovere: senti che puzzo di (bottino)!
-
Domanda 4 di 12
4. Domanda
CESTO-CESTINO-CESTONE
- 1. Sono andata a raccogliere i lamponi, ma non ne ho trovati molti: ne ho riempito solo un (cestino). 2. Non la smetteva più di parlare: mi ha fatto un capo come un (cestone)! 3. Al mercato, per favore, mi compri la lattuga? Mi raccomando, solo un (cesto)!
-
Domanda 5 di 12
5. Domanda
CARTA-CARTINA-CARTELLA
- 1. Tutta questa (carta) deve essere raccolta per andare al macero. 2. Come moltissime persone, anche io non sono in grado di orientarmi molto su una (cartina) della città. 3. Ha messo tutti i documenti nella (cartella) che ha dimenticato in treno!
-
Domanda 6 di 12
6. Domanda
PALAZZO-PALAZZETTO-PALAZZINA
- 1. Alla famosa stilista di origine russa Irene Galitzine si deve la creazione di un completo tunica-pantaloni, da lei definito pigiama (palazzo) . 2. L'incontro di pallacanestro si terrà sabato alle 15:00 al (palazzetto) dello sport di via Benedetto Dei. 3. Questa graziosa (palazzina) è divisa in quattro grandi appartamenti.
-
Domanda 7 di 12
7. Domanda
STECCA-STECCHINO-STECCHETTO
- 1. Il dottore mi ha obbligato a fare la dieta:sono stato a (stecchetto) per tre mesi. 2. Le bilie sono già disposte sul biliardo, adesso prendo la (stecca) e comincio a giocare. 3. Qual è un altro modo per dire stuzzicadenti? (stecchino)!
-
Domanda 8 di 12
8. Domanda
FETTA-FETTONE-FETTUCCIA
- 1. Devo andare in merceria perché la mia mamma mi ha chiesto di comprarle otto metri di (fettuccia) per rifinire la tovaglia ricamata. 2. Una (fetta) di pane e un pezzo di cioccolata fondente: ecco pronta la mia merenda ideale! 3. Mamma mia! Questo non è un semplice piede: è un (fettone) di misura 48!
-
Domanda 9 di 12
9. Domanda
CANE-CANINO-CANONE
- 1. Che cos'è un (canino)? Uno dei denti caratteristici di Dracula il vampiro. 2. Secondo me, il (canone) della bellezza maschile più classico, vuole che gli uomini abbiano i capelli biondi e gli occhi blu. 3. Il percussore della pistola si può chiamare anche (cane).
-
Domanda 10 di 12
10. Domanda
SCARPONE-SCARPETTA-SCARPUCCIA
- 1. È una famosa strada di Firenze, in Oltrarno, e collega via de' Bardi con Costa San Giorgio: si chiama Costa (Scarpuccia). 2. E, per finire, un po' di pane per fare la (scarpetta) e ripulire il piatto da questo buonissimo sugo che non deve andare sprecato! E chi se ne importa, se non è elegante farlo! 3. Una canzone famosa ai tempi di mio nonno diceva così: "Vecchio (scarpone), quanto tempo è passato, quante illusioni fai rivivere tu, quante canzoni sul tuo passo ho cantato, che non scordo più".
-
Domanda 11 di 12
11. Domanda
FILO-FILETTO-FILONE
- 1. Questo buco nei pantaloni va rammendato: passami ago, (filo) e ditale, ché lo faccio subito. 2. Per favore, un (filone) toscano ben cotto, grazie. 3. La parte della bistecca che preferisco è il (filetto), l'osso, invece, lo lascio rosicchiare a Bubi, il mio cane.
-
Domanda 12 di 12
12. Domanda
PIASTRA-PIASTRINA-PIASTRELLA
- 1. La (piastrina) di riconoscimento riportava le generalità del soldato della I Guerra Mondiale, il cui corpo è stato ritrovato sulla montagna in seguito allo scioglimento del ghiacciaio. 2. Mi sono comprata una (piastra) per i capelli con il rivestimento di ceramica, così posso acconciarli come voglio e quando voglio, senza andare dal parrucchiere. 3. Ho pensato di mettere in bagno qua e là per decorazione qualche (piastrella) colorata.
Articoli correlati
Le forme alterate di nomi, aggettivi e avverbi
Tutta la grammatica italiana in AdGblog
Filastrocche e scioglilingua
Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
Commenti recenti