Che tu sia un barone
oppure un marchese,
per me non vali nulla,
se tu non sei Barese (Alfredo Iovine)
Regione: Puglia
Abitanti: 315mila, i baresi.
Posizione: si affaccia sul mareAdriatico. Il “centro” della città è costituito dalla città vecchia e dal borgo “murattiano”. La città vecchia, sita su un’appendice di roccia calcarea affacciata sul mare ha il tipico impianto urbanistico medioevale ed ospita i principali monumenti della città. Il borgo muratiano è invece in tipico stile ottocentesco (fu costruito infatti nei primi decenni del XIX secolo), con isolati “a scacchiera” .
Origini: fondata probabilmente dai Greci col nome di Barion (etimologia incerta), poi, dal III secolo a. C. passata sotto il dominio romano.
Monumenti e attrazioni: la basilica di San Nicola nella città vecchia ospita le reliquie del santo patrono, San Nicola. La cattedrale di San Sabino, come la basilica è uno dei migliori esempi di Romanico pugliese. Numerosi i palazzi storici: Palazzo dell’Acquedotto Pugliese, Palazzo Mincuzzi, Palazzo Fizzarotti, Palazzo de Gemmis. Infine l’antico castello Normanno-Svevo e il teatro Petruzzelli.
Feste e tradizioni: La Fiera del Levante, la festa di San Nicola.
Economia: attività mercantili e portuali, industrie alimentari, chimiche, petrolchimiche, tessili, del legno e meccaniche.
Gastronomia: il pane pugliese, le orecchiette, gli gnocchetti di semola, i panzerotti fritti ripieni di lardo e ricotta o mozzarella, i taralli, le friselle e le sgagliozze, ossia fette di polenta fritta. I piatti di carne sono per lo più a base di agnello (tacche al forno, cottarello, involtini in barese “ghiemmerìidde”). Piatti di pesce: il dentice alle olive, l’orata alla san Nicola, le alici arraganàte e i polpetti “che ll’àcqua lòre”, in casseruola. Inoltre il riso al forno alla barese, patate e cozze, detto anche “tièdde”, le linguine al sugo di seppia e le “cazzavùne”, alla barese, ossia lumache cotte o lessate e condite in vario modo. Tra i dolciumi tipici si ricordano le “carteddàte” cartellate e i bocconotti (tipiche ricette natalizie), le paste reali, le castagnèdde, e le sassanìidde.
Dati e informazioni tratti da Wikipedia.
Articoli correlati
Il giro d’Italia con le venti regioni
L’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti da A1 a B1.
Imparare l’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Superlativi e paragoni con un po’ di geografia
L’italiano con le cento città d’italia: A come Asti
L’italiano con le cento città d’Italia: A come Ancona
L’italiano con le cento città d’italia: A come Aosta
Italiano con le cento città d’Italia: A come Alessandria
L’italiano con le cento città d’Italia: A come Agrigento
L’italiano con le cento città d’Italia: A come Ascoli Piceno
_______________________________________________________
Commenti recenti