Questi cinque piccoli paragrafi raccontano cinque piccoli episodi. Purtroppo, mentre venivano composte le parole, un forte colpo di vento ha scompigliato le lettere; non tutte, per fortuna, perché almeno la prima e l’ultima sono rimaste al loro posto. Vi va di risistemarle e di rimettere insieme il testo?
1. Irei era una blela ginraota di sloe e ho dsiceo di frae una pagsegsiata nel pacro vincio al fumie. Qui ho intoncrato un mio viccheo amico, Ginovani, che ha psentao di ancompcagarmi. Ismiene abaimbo ftato motli chmiloteri e simao arvirati fnio a un pioclco lgao. Lì abiambo ftato il bnago e pesro il sloe. Poi smaio rintoarti in città e smaio adanti al ritornaste per la cnea. È stata darvevo una blela gioratna.
2. Sartsea adneremo all’afantitero di Fsieloe a verede un bel medmorlama. Pturoprpo le pveisinori del tmpeo dionco che ptoberbe pvoreie: in qeul csao, lo setpocalto sarà riadmanto e noi dromevo traorne a casa. Dicfifile imgnaiarme che pansoso pnearse di lacsiacri arprie gli ormelbli!
3. Che cldao tibrerile! Ci vorberbe una gnairta di metna per risncrefarsi un po’ l’uloga. Apnepa riceso a leriarmbi dal loravo, ecso dall’ucficfo e mi rigifuo nella mia gatelira pferetira ad aspraoarse la loro scleiapità.
4. Il mio lirbo di gamrmcatia iliniata è omrai ditevatno intilizuzalibe: è tutto contumaso e scopro di datite e utno, preché ero siolto minagare mentre sdiutavo. Nonsonatte ci fasesci antezitone, non sono mai ruicisto a non marchicalo: sono proprio un pasiccionte!
5. Oggi lo shemrco del mio cuotpmer non veovla ancedescri, alrloa io ho astattepo patienzetenme che trsanose a founziarne. Qaudno ho vitso che non velova sanerpe, ho perso la piazzena, sono anatdo al nezgioo di irfocmnatia e ne ho cormtpao un altro. Il vchcieo lo peortrò alla diarscica cintdtaia.
Articoli correlati
Italiano con l’enigmistica: aforismi in sillabe sul viaggiare
Italiano con l’enigmistica: un piccolo cruciverba
L’italiano con un gioco enigmistico
Parole crociate
Crucipuzzle
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche e altro ancora.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, G+ e Instagram.
Commenti recenti