Vi trovate in Italia ed avete voglia di sistemarvi i capelli? Provate a svolgere queste attività per imparare del lessico utile per spiegarvi e scambiare qualche parola con la vostra parrucchiera o il vostro barbiere. La prima parte dell’attività è adatta a livelli A1/A2, la seconda è più difficile ed è consigliata per livelli B1/B2.
Lessico. Associa le seguenti parole alle immagini: 1. acconciatura o taglio, 2. asciugacapelli, 3. baffi , 4. barba , 5. forbici, 6. pettine, 7. rasoio, 8. spazzola, 9. tintura.
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1.___ 2.___ 3.___ 4.___ 5.___ 6.___ 7.___ 8.___ 9.___
Dalle parole precedenti è possibile ricavare alcuni verbi:
– taglio = tagliare/tagliarsi
– asciugacapelli =
– pettine =
– rasoio =
– tintura =
– spazzola =
Esercizio. Adesso provate a completare le seguenti frasi utilizzando le parole precedenti e i verbi opportunamente coniugati.
1. Il parrucchiere è l’artigiano specializzato per il __________ e l’acconciatura dei capelli, in particolare di quelli femminili. Il parrucchiere o la parrucchiera ______ i capelli anche agli uomini, anche se questi tradizionalmente gli uomini preferiscono andare dal barbiere.
2. Il tonsor nell’antica Roma svolgeva le funzioni sia di barbiere, per il _________ della barba, che di parrucchiere per le __________ dei capelli.
3. I poeti satirici romani prendevano in giro quelli che si facevano __________ i capelli di vari colori, profumare e che si facevano applicare finti nei.
4. Tra le cure del barbiere la prima era quella di ________ le barbe portate abitualmente dai romani sull’uso greco.
5. Nell’antico Egitto, quando un ragazzo guariva da una malattia, la famiglia gli _________ i capelli e li metteva su di una bilancia, quindi versava il corrispettivo in oro e argento ai custodi degli animali sacri.
Esercizio: i colori dei capelli. Associa i colori con la loro descrizione.
1. Capelli neri
2. Capelli bruni
3. Capelli castani
4. Capelli rossi
5. Capelli biondi
6. Capelli bianchi
a. Capelli il cui colore è compreso tra il bruno e il biondo, simile a quello delle castagne. È tipico delle popolazioni europee.
b. Questo colore è legato ad un gene recessivo e ha probabilità 1/4 di presentarsi in una coppia di genitori che non hanno i capelli di questo colore, ma hanno entrambi la presenza del gene suddetto. Per una coppia di genitori in cui entrambi hanno i capelli di questo colore vi è invece la certezza che la prole avrà capelli di quel colore.
c. Sono i capelli più diffusi al mondo e hanno questo colore quasi la totalità delle popolazioni. Sono presenti anche in Europa.
d. I capelli di questo colore tendono al giallo, con varie possibili sfumature e gradazioni: dal giallo paglierino al giallo oro carico. Tipici delle popolazioni nordiche dove il clima è più freddo, generalmente questi capelli sono più sottili degli altri capelli.
e. Sono varie tonalità di colore che vanno dal castano scuro e tendono al nero (escluso).
f. Con il passare degli anni i capelli tendono a diventare di questo colore.
1.___ 2.___ 3.___ 4.___ 5.___ 6.___
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