« Bologna è una vecchia signora coi fianchi un po’ molli,
col seno sul piano padano ed il culo sui colli. »
(Francesco Guccini)
Regione: Emilia Romagna, di cui Bologna è capoluogo.
Abitanti: 380mila, i bolognesi, ma nella sua area metropolitana vivono circa un milione di abitanti.
Posizione: situata nella Pianura Padana, a ridosso dei colli appenninici, fra lo sbocco della valle del Reno e quella del Savena..
Origini: fondata dagli Etruschi col nome di Felsina (VII secolo a.C), conquistata dai Galli che la chiamarono Bona (ovvero “luogo fortificato”) e infine dai Romani a cui diedero il nome di Bononia.
Storia recente: il 2 agosto 1980 una bomba esplose alla stazione centrale di Bologna causando 85 morti: questo avvenimento è passato alla storia come la strage di Bologna.
Monumenti e attrazioni: nota per le sue torri ed i suoi lunghi portici (quasi 38km!), possiede un ben conservato centro storico fra i più estesi d’Italia. Da vedere: Piazza Maggiore con la basilica gotica di San Petronio, la fontana di Nettuno, il Palazzo comunale, il Palazzo del Potestà e il Palazzo Re Enzo; la chiesa di San Francesco del XIII secolo, il complesso di Santo Stefano e sul Colle della Guardia il santuario della Madonna di San Luca del XVIII secolo. Le due torri sono i monumenti simbolo della città: la Torre degli Asinelli e la Torre della Garisenda, edificate per volere di nobili ghibellini nel XII secolo. Molti i palazzi storici del XVI e XVII secolo.
Feste e tradizioni: oltre alle numerose fiere di respiro internazionale nell’area della Fiera di Bologna la città ospita spesso importanti eventi, festival e rassegne.
Economia: l’economia si regge su parecchie importanti industrie meccaniche, elettroniche e alimentari e su un gran numero di imprese di artigianato. La città è inoltre al centro dei traffici commerciali di buona parte dell’Italia.
Gastronomia: i piatti tipici sono a base di carne (in particolare maiale) e pasta all’uovo. Sono particolarmente famosi e saporiti: la mortadella, i tortellini, le lasagne, il ragù (nel mondo conosciuta come “bolognaise sauce”). La leggenda racconta che i tortellini siano stati modellati sulla forma dall’ombelico di Venere. Le tagliatelle, sempre secondo la leggenda, furono create a somiglianza dei lunghi capelli biondi di Lucrezia Borgia in occasione delle sue nozze con il Duca di Ferrara, Alfonso I d’Este. Altre specialità: il friggione, la Galantina di pollo (o di cappone), la torta degli addobbi.
Curiosità: ospita l’università più antica del mondo. Dal 2006 è “città della musica” UNESCO. Nella cultura popolare Bologna è nota come la grassa (per la cucina), la dotta (per l’antica e prestigiosa istituzione universitaria), e la rossa (per il colore degli edifici del centro storico che è quasi sempre rosso, dal momento che la terra delle colline bolognesi, cotta per farne mattoni, acquisisce questa colorazione. Spesso l’aggettivo è riferito al pensiero politico “rosso” ovvero di sinistra).
Dati e informazioni tratti da Wikipedia.
Articoli correlati
Il giro d’Italia con le venti regioni
L’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti da A1 a B1.
Imparare l’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Superlativi e paragoni con un po’ di geografia
L’italiano con le cento città d’italia: A come Asti
L’italiano con le cento città d’Italia: A come Ancona
L’italiano con le cento città d’italia: A come Aosta
Italiano con le cento città d’Italia: A come Alessandria
L’italiano con le cento città d’Italia: A come Agrigento
L’italiano con le cento città d’Italia: A come Arezzo
L’italiano con le cento città d’Italia: A come Ascoli Piceno
L’italiano con le cento città d’Italia: A come Avellino
L’italiano con le cento città d’Italia: B come Bari
L’italiano con le cento città d’Italia: B come Belluno
L’italiano con le cento città d’Italia: B come Benevento
L’italiano con le cento città d’Italia: B come Bergamo
L’italiano con le cento città d’Italia: B come Brescia
L’italiano con le cento città d’Italia: B come Brindisi
_______________________________________________________
Commenti recenti