L’Associazione Culturale Dello Scompiglio presenta, oggi 5 ottobre 2013, dalle 11.00 alle 17.00, la Nona Giornata del Contemporaneo PORTE APERTE.
In occasione della Nona Giornata del Contemporaneo, sarà possibile visitare le tre opere vincitrici del Premio Portali Dello Scompiglio #1 di Francesca Banchelli, Ettore Favini/Antonio Rovaldi e Valentina Lapolla. Il Premio è dedicato ad installazioni di arti visive in grado di leggere e interpretare la disposizione dei portali, configurati secondo esigenze contraddittorie e a volte conflittuali tra l’equilibrio della natura e gli interventi funzionali all’attività umana che scandiscono e pervadono tutto il paesaggio nella Tenuta.
Nella Vigna Abbandonata si potrà visitare la mostra collettiva Il Cimitero della memoria, a cura di Angel Moya Garcia con Cecilia Bertoni, con le opere di Davide Orlandi Dormino, Silvia Giambrone, Pablo Rubio, Chiara Scarfò, Gian Maria Tosatti, Barbara Uccelli, Enrico Vezzi, Claudia Zicari. Otto artisti propongono un’interpretazione e una lettura del proprio rapporto con la memoria.
Si potrà inoltre ripercorrere le tracce della performance itinerante di Valentina Vetturi, Un esilio.
All’Uccelliera sarà visibile L’Attesa, traccia della prima tappa della performance Riflessi in Bianco e Nero, di Cecilia Bertoni.
All’interno dello SPE sarà possibile scoprire i vari elementi visivi della performance Trilogia dell’Assenza, di Cecilia Bertoni, distribuiti negli spazi. Nel mezzanino si potrà visitare una mostra di immagini, foto ed oggetti, e sarà possibile sfogliare e consultare le riviste della Trilogia.
Saranno visitabili le opere di Alfredo Pirri, Jannis Kounellis e Maurizio Nannucci, presenti nella Cappella e nel Parco.
L’evento è ad ingresso libero. In caso di pioggia persistente gli eventi all’aperto verranno annullati.
Tenuta Dello Scompiglio
via di Vorno, 67 – 55012 Vorno, Capannori (LU)
informazioni: tel. 0583 971475 – 0583 971125 – 338 7884145
info.ac@delloscompiglio.org – biglietteria@delloscompiglio.org
www.delloscompiglio.org
Articoli correlati
L’Avanguardia russa a Palazzo Strozzi dal 27 settembre 2013.
Tutti i post sulla 55a Biennale d’Arte di Venezia 2013.
Tutta l’arte è cubista! Somiglianze e differenze tra rappresentazione fotografica e pittorica.
Territori instabili/Unstable Territory alla Strozzina dall’11 ottobre 2013.
Collezioni, collezionisti e curatori: una conversazione con Giovanni Blanco, Francesco e Carlo Falciani a lato della mostra Sammeln.
Dependency di Giovanni Presutti.
Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
Commenti recenti