Regione: Campania.
Abitanti: 75mila, i casertani.
Posizione: a circa 40 km a nord di Napoli, nell’entroterra.
Origini: fondata forse dai Sanniti intorno al V secolo a.C. Il suo nome deriva al latino Casa Irta, ovvero “casa erta” poiché l’antico centro urbano (l’attuale Casertavecchia) sorgeva, durante il Medioevo e fino al XVIII secolo, in posizione elevata rispetto alla pianura circostante.
Monumenti e attrazioni: la famosissima Reggia Borbonica, detta anche la Versailles d’italia, con il suo magnifico parco, poi citiamo il Belvedere Reale di San Leucio, l’Acquedotto Carolino, il borgo medievale di Casertavecchia con il suo duomo in stile siculo-arabo-romanico, il Palazzo Vecchio, casa dei Principi Acquaviva.
Economia: negli ultimi anni, il settore industriale casertano ha visto il ridimensionamento o la chiusura di molte fabbriche “storiche” dell’area, tra queste, quelle relative alla famosa seta di San Leucio. In moderata crescita invece il settore turistico.
Eventi e Tradizioni: Primavera Casertana, Settembre al Borgo, Palio della seta (luglio),
Gastronomia: le salsicce di polmone, condite con peperoncini, le acciughe sotto sale, dissalate, in vasetto sott’olio, i fagioli “alla carrettiera”, le zite ripiene, la mozzarella di bufala, il dolce Casatiello. Tra i vini il Bianco d’Alife, il Conca Mondragone, il vino dei Campi Flegrei e il Pallagrello.
Curiosità: La città ha ospitato diverse produzioni cinematografiche, specialmente nella Reggia, come Mission Impossible 3 e Star wars 1, la minaccia fantasma.
Dati e informazioni tratti da Wikipedia.
Articoli correlati
Il giro d’Italia con le venti regioni
L’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti da A1 a B1.
Imparare l’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Superlativi e paragoni con un po’ di geografia
L’italiano con le cento città d’Italia: C come Cagliari
L’italiano con le cento città d’Italia: C come Caltanissetta
L’italiano con la Reggia di Caserta
_______________________________________________________
Commenti recenti